Cura con interferone ed effetti collaterali
Vorrei sapere tutti gli effetti collaterali possibili (i più comuni e i meno frequenti) che può avere una cura contro l'epatite c a base di interferone. E se questa può avere effetti irriversibili rispetto la fertilità femminile. Grazie.
Gli effetti indesiderati più frequenti sono: nausea, anoressia, sintomi di tipo influenzale, sonnolenza, poi può esserci anche mielodepressione , in particolare per i neutrofili, e poi ancora patologia cardiovascolare, nefrotossicità ed epatotossicità. Sono stati anche segnalati problemi tiroidei, reazioni di ipersensibilità, stato confusionale. Non si deve utilizzare in garvidanza e può avere effetti sul ciclo mestruale, ma soltanto in alcuni casi gli effetti sono stati irreversibili
Un saluto
A. Baraldi

Utente
La ringrazio di cuore! Quindi mi conferma che esistono, seppur remote, possibilità di effetti irriversibili sulla riproduttività. Un consiglio, visti i possibili effetti collaterali (non sempre blandi, a quanto pare): ho due figli piccoli che non vanno all'asilo e dovrei affrontare questa cura che durerebbe un anno. E' possibile riuscire a portarla avanti in queste condizioni? Cioè con i bambini di cui occuparmi? Grazie in anticipo per tutto.
Sì , ci sono remote possibilità, poi, naturalmente , dipende da caso a caso. Capisco i suoi problemi di famiglia, però ritengo che la salute venga prima di tutto e penso anche che non si debbano eccessivamente sopravvalutare gli effetti collaterali; d'altra parte se una cura si deve fare non si può dire no.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 10.4k visite dal 05/10/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare

I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.