Un ecografia dove mi hanno riscontrato svariati linfonodi

Salve vorrei capire se è una coincidenza o meno: dopo aver mangiato delle cozze bollitte di notte ho avuto forti crampo allo stomaco e malessere e il giorno dopo piccoli linfonodi sotto ascelle e collo.Ho fatto subito un ecografia dove mi hanno riscontrato svariati linfonodi di tipo reattivo in entrambe le ascelle e il fegato leggermente ingrossato.Secondo voi é correlabile vista la coincidenza che il tutto sia dovuto alle cozze?Nn ho avuto febbre.I linfonod del collo sono spariti in due giorni mentre quelli ascellari sono andati a sparire dopo svariati mesi.Non avevo mangiato cozze prima in vita mia.
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Caro Signore,
non credo ci sia attinenza tra le cozze e i suoi sintomi, specie la linfoadenopatia reattiva latero cervicale e ascellare, considerando che i linfonodi ascellari sono rientrati dopo svariati mesi.

Il discorso vale anche per la Epatomegalia di verosimile origine steatosica, se i markers epatitici sono tutti nella norma.

Propendo più per un nesso di casualità che di causalità.

I crampi allo stomaco potrebbero essere stati determinati dalle cozze, che comunque ben cotte non sono vettori di patologie.

Cordiali saluti.


Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su influenza

Altri consulti in infettivologia