Zoster contagio
Buona sera avrei urgente bisogno di sapere quando e come si rischia di contagiare l’herpes zoster. So che il virus è lo stesso della varicella e che la persona contagiata non manifesta quindi il fuoco di sant’antonio ma la varicella. Ho scoperto da poco che alcune lesioni cutanee che ho da qualche mese, sono una riacutizzazione di questo simpaticissimo virus, purtroppo mi succede non di rado, ma la cosa che mi preoccupa in questo momento è l’eventualità di contagiare qualcuno. In particolare sono stata in stretto contatto con un bambino di 8 mesi (non ha mai avuto la varicella), il quale ha toccato ripetutamente le lesioni e probabilmente vi ha anche posato la bocca su. Non è la prima volta che ho lo zoster e fin ora non mi è mai capitato di contagiare nessuno ma avendo a che fare con un bimbo così piccolo, che tocca e mette in bocca tutto, qualche dubbio viene.
Vorrei sapere se l’herpes zoster è contagioso, in quale periodo lo è e soprattutto come si prende.
grazie
Vorrei sapere se l’herpes zoster è contagioso, in quale periodo lo è e soprattutto come si prende.
grazie

Anestesista, Infettivologo
Gentile paziente il rischio è il contagio della varicella se il piccolo non l'aveva ancora contratta.

Utente
la ringrazio della risposta ma come ho già detto so che contagerei la varicella ma nello specifico vorrei sapere in quale periodo ( fase di incubazione, tutto , quando esce il liquido ecc.. ) e in che modo (contatto diretto, stare nella stessa stanza ecc..).
cordiali saluti
cordiali saluti

Anestesista, Infettivologo
Lo Zoster può permettere la trasmissione del virus VZV attraverso le vescicole.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 6.3k visite dal 04/07/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute del bambino

Caratteristiche e cura delle principali patologie dei bambini: malattie esantematiche, infettive, disturbi gastrointestinali, problemi di chirurgia pediatrica.