Mononucleosi o rosolia ?
Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni. L'anno scorso ho avuto la mononucleosi con i seguenti sintomi : febbre alta per una settimana con gola molto arrossata, dolente e piena di placche; dopodiche stanchezza e astenia per mesi. Premesso questo, arrivo al punto : 5 giorni fa mi sono ricoperto di macchiette rosse prima nel viso, poi nel petto e infine negli arti. Linfonodi gonfi su nuca e collo. Febbre lieve e spossatezza. Il mio medico ha detto che sembrerebbe rosolia. Ora sono passati 5 giorni dai primi sintomi; la macchie sono quasi completamente scomparse ad eccezione di alcune poco visibili, ma i linfonodi sono ancora gonfi, ho ancora una lieve febbre sui 37 e soprattutto mi sento piuttosto stanco e privo di forze.. la mia paura è di avere la mononucleosi di nuovo(considerando anche che un mio vivino di casa la sta facendo ora)..sono molto paranoico di carattere e vivo davvero male questi giorni per via della paura appena citata..(la mononucleosi l'anno scorso mi ha fatto passare davvero un brutto periodo poiche ero sempre incredibilmente stanco e privo di forze per mesi..ed è limitante essendo un tipo molto attivo che pratica palestra con molta passione). In conclusione, c'è la possibilità che io abbia ripreso la mononucleosi per la seconda volta? o questa stanchezza è normale convalescienza della rosolia? se fosse rosolia in quanto tempo dovrei tornare in forze?
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte. Cordiali saluti. Alessandro.
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte. Cordiali saluti. Alessandro.
[#2]
Utente
Anzitutto la ringrazio per la risposta. Il mio medico di base ha espresso il suo parere dicendomi che è rosolia..le analisi del sangue me le sono fatte segnare perche il dubbio è rimasto a me diciamo..scusi se insisto (non è per non fiducia) ma ho sentito dire da molti che riedizioni della mononucleosi sono rare ma probabili..per questo mi sono spaventato. in ogni caso secondo lei la mia febbre fissa a 37 e la stanchezza che avverto ogni giorno sono ancora i residui di una rosolia?
La ringrazio molto. Cordiali saluti. Alessandro.
La ringrazio molto. Cordiali saluti. Alessandro.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 5.2k visite dal 27/05/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute del bambino
Caratteristiche e cura delle principali patologie dei bambini: malattie esantematiche, infettive, disturbi gastrointestinali, problemi di chirurgia pediatrica.