Differenza fra le varie mucose

Buongiorno Dottori ,
volevo capire una cosa ... come mai nel caso ad es. di un bacio sono necessarie grosse quantita di sangue a contatto con la mucosa della bocca affinche avvenga un contagio (HIV) mentre in caso ad es. di un
rapporto vaginale è sufficiente anche una minima quantita (di secrezioni) .... ?
Il motivo è forse che quello che la mucosa della bocca è piu resistente ?
Anestesista, Infettivologo attivo dal 2007 al 2009
Anestesista, Infettivologo
La differenza non sta nella mucosa ma nel liquido contaminante e nella modalità di rapporto. Il bacio non è un rapporto insertivo, e la saliva ha bassa carica virale. Invece la vagina è soggetta a rapporti insertivi e lo sperma ha elevate quantità virioniche.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Si questo e chiaro ... ma se la differenza sta nel liquido infettante ... e sappiamo che il sangue ha altissime quantita di virus ... come mai si dice che la quantita di questo debba essere macroscopica per poter infettare tramite il bacio ... ?
Segnala un abuso allo Staff
Anestesista, Infettivologo attivo dal 2007 al 2009
Anestesista, Infettivologo
La diluizione di tracce di sangue nella saliva abbassa la carica. Per cui se il sangue nella saliva non è visibile o percettibile è deducibile che la carica è bassa.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in infettivologia