Tetano ferita
Salve, vorrei avere un vostro parere su quanto segue: ieri pomeriggio, mentre stavo camminando a piedi nudi nel cortile di casa ho calpestato una puntina da disegno, lunga poco meno di un centimetro, molto arrugginita; questa mi si è conficcata completamente nel tallone, una volta tolta mi sono accorto che la puntina era ricoperta di peli (suppongo) biancastri e rossicci, subito mi sono disinfettato con acqua ossigenata e ho premuto sulla ferita per far uscire il sangue che non era ancora uscito, quindi di nuovo acqua ossigenata! Vorrei sapere da voi se sia il caso di andare al pronto soccorso per precauzione. Aggiungo che ho fatto le 3 dosi antidifterica antitetanica e antipertossica da bambino, più il richiamo all'età di 5 anni. Grazie in anticipo!
[#1]
Anche se si tratta di una piccola ferita, ma solo per il fatto che è stata provocata da un oggetto sporco, trovo opportuno che si rivolga al pronto soccorso. Il medico deciderà se effettuare un richiamo di vaccino antitetanico e/o un’iniezione di immunoglobulina tetanica (siero).
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta, volevo comunque farle sapere che mi sono recato al pronto soccorso questo pomeriggio dopo la comparsa di un fastidio alle mascelle. Il medico che mi ha visitato mi ha detto che i dolori non sono correlati con la ferita della puntina e che non valeva la pena di fare la vaccinazione per i possibili rischi che si corrono. Poiché sono una persona ansiosa (cosa che mi ha chiesto) mi ha consigliato di tornare a casa e stare tranquillo. Secondo lei sarebbe meglio procedere con l'iniezione di immunoglobulina? La ringrazio.
Distinti saluti
Distinti saluti
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 5.4k visite dal 20/10/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.