Virus o raffreddore?

SALVE A TUTTI, VORREI CHIEDERE GENTILMENTE UN CONSULTO PER LO PIU RASSICURANTE
SONO UN RAGAZZO DI 24 ANNI CHE 10 GIORNI FA HA AVUTO UN PICCOLO ATTACCO FEBBRILE SUI 39° DURATO 2 GIORNI E CURATO CON TACHIPIRINA. SINTOMI FEBBRILI SONO STATI DOLORI MUSCOLARI E BRIVIDI. ASSENZA TOSSE VOMITO E DIARREA E MAL DI TESTA.
PASSATA LA FEBRE SONO PARTITO IN VIAGGIO AD AMSTERDAM CON AMICI.
TEMPERATURA RIGIDA E TEMPO PIOVOSO E VENTOSO DOPO 2 GIORNI PER UNA SERA UN ALTRO PICCOO ATTACCO DURATO UNA NOTTE E CURATO CON TACHIPIRINA. ANCHE IN QUESTO CASO NIENTE MAL DI TOSSE VOMITO DIARREA O MAL DI TESTA.
RIENTRATO IERI IN ITALIA ANCORA UN PO RAFFREDDATO ANCHE PERCHE ANDAVO IN GIRO SEPPU CON ALCUNI DECIMI DI FEBBRE FEBBRE ANCORA A 37 E 5. PRESA AULIN E STAMATTINA COME NUOVO MA STAVOLTA CON TOSSE GRASSA E DOLORE AL PETTO IN FASE DI INSPIRAZIONE!!!

COME DEVO CONSIDERARE TUTTO QUESTO?
HO CONTRATTO QUALCHE VIRUS PARTICOLARE?
HO E UN SEMPLICE RAFFREDDORE PERSISTENTE?
COME POSSO CURARE QUESTA TOSSE E DOLORE AL PETTO QUANDO INSPIRO?
GRAZI MILLE PER L'ASCOLTO

PORGO DISTINTI SALUTI
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99
Gentile Utente,

molto probabilmente si tratta di sindrome influenzale, perchè è proprio la febbre che la differenzia dal cosiddetto raffreddore, oltre al fatto che sono stati presenti altri sintomi che nel raffreddore non ci sono, come i dolori muscolari, il vomito e la diarrea.

Che si tratti di influenza stagionale o di influenza suina, è difficile dirlo; le dico solo che è più facile che sia stata influenza suina, perchè è quella che sta colpendo l'Italia in questo periodo.

Quanto alla terapia per la tosse, mi spiace non poterla consigliare, ma deve rivolgersi direttamente ad un medico; non è corretto prescrivere alcuna terapia senza una visita.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su influenza

Altri consulti in infettivologia