Ha senso preoccuparmi?

salve sono un ragazzo di 18 anni e non riesco a smettere di pensare ad una cosa che mi sta tormentando da circa una settimana.
Frequento un corso extrascolastico che mi tiene impegnato tutti i pomeriggi 1/1h30, e circa una settimana fa mi sono imbattuto in un ragazzo che non vedevo da circa un mesetto e cio mi era sembrato strano.
dopo 5 minuti che ci scambiamo qualche parola, mi dice che il giorno stesso il medico gli aveva dato il certificato medico per poter rientrare a scuola dopo essere stato male per la mononucleosi.
Ora, per non essere scortese, saluto questo ragazzo quando lo incontro, battendogli solo il 5, evitando chiaramente baci sulle guance o contatti fisici stretti, ma ho il terrore, nonostante non sia così facile, che con qualche scambio di goccioline per aria possa avermi trasmesso qualcosa, essendo che il virus responsabile della mononucleosi richiede tempo per essere espulso dall’organismo definitivamente.
chiedo quindi: é possibile che semplicemente parlando per poco tempo possa avermi trasmesso qualcosa?
sono preoccupato perché so che la mononucleosi non é un gioco e dura tanto tempo.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Nardi Infettivologo, Medico estetico, Medico di laboratorio 15
Come si trasmette la mononucleosi? Il contagio per la mononucleosi avviene per via diretta (tramite la saliva, per questo è chiamata malattia del bacio ) o per via indiretta (ad esempio bevendo con un bicchiere usato da un paziente infetto).
Direi che parlandoci o con contatti indiretti non si corrono rischi.

Dr. vincenzo nardi