Klebsiella in espettorato

Buongiorno sono un Operatore Socio Sanitario e mi accade questo, é la terza volta che venendo a contatto con il virus influenzale annuale e avendo il classico mal di gola, e naso chiuso verso la find della malattia inizia la classica tosse, ma che ad un certo momento diventa molto stizzosa secca e forte da non rispondere a nulla compresa paracodina, a quel punto faccio esame espettorato al mattino appena alzato e viene fuori molte colonie di klebsiella anche se dopo coltura ho fatto la prima volta il cefixoral 10 giorni seconda ceftriaxone 10 giorni e terza anche se contrario ai chinolonici levofloxacina 8 giorni sempre debellata ma la mia domanda é perché puntualmente mi ritorna sempre anche se a distanza di uno o due anni?

Perché non se ne sta buona nel mio intestino?

Le mie paure sono due che forse la prendo in ospedale perché continuo a lavorare avendo solo un mal di gola senza febbre, due non é che a forza di contrarla potrei sviluppare una sua forma piú virulenta resistente agli antibiotici e fare una brutta polmonite?
Oppure molti come me hanno tosse anche 20 giorni e siccome solo io faccio espettorato per fare antibiotico giusto e la vedo mentre gli altri ce l'hanno ma non sanno?
Solo che a me capita che se la tengo e non faccio antibiotico la tosse diventa talmente forte da darmi male alle tempie testa lombi e insonnia rendendomi impossibile a continuare senza curarmi
Grazie per l'attenzione
Dimenticavo mia moglie non l'aveva mai presa nelle due volte precedenti perché stavo attenti ma sfortunatamente questa ultima si e ha fatto il cefixoral che ha funzionato
[#1]
Dr. Vincenzo Nardi Infettivologo, Medico estetico, Medico di laboratorio 15
L'infezione da Klebsiella può essere contratta un po' dappertutto ma è molto diffusa soprattutto negli ambienti ospedalieri. La trasmissione può avvenire attraverso contatto della pelle con superfici contaminate, per contatto con le feci e anche per via sessuale o da madre in figlio.
In ambito ospedaliero, bisogna ricordarsi di lavarsi le mani dopo ogni procedura o contatto con pz e suppellettili, e mai portarsi le mani alla bocca senza essersele lavate bene.

Dr. vincenzo nardi