Possibile infezione da hiv

Buonasera,
volevo un consiglio medico.

Tra marzo e aprile del 2016 ho avuto alcuni rapporti sessuali con ragazze occasionali ma sempre protetti, poi ho deciso di fare un test hiv combo a distanza di 46 giorni dall' ultimo rapporto ed è uscito un valore di 0, 08 minore di 1 quindi negativo non reattivo.

Dopo circa nove mesi ho fatto un secondo test hiv combo sempre con valore di 0, 08 minore di 1 quindi anche questo negativo non reattivo.

Nel marzo del 2021 ho fatto un terzo test hiv combo per motivi di lavoro, solo che questa volta il risultato è stato di 0, 8 minore di 1 negativo non reattivo.

Quello che volevo chiedere come mai il valore si è alzato cosi tanto d'arrivare alla soglia del limite?

È possibile che abbia il virus del hiv?

Mi è sorto questo dubbio perché in questi giorni ho rivisto i test e ho notato questo valore così alto.

Posso stare tranquillo o mi devo preoccupare? Il test è da ripetere? C'è il rischio che ad oggi sia diventato positivo? Come mai il valore da 0, 08 è arrivato a 0, 8 quasi vicino la positività?

In attesa di una vostra risposta vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 98 5
Gentile Utente
Il valore riportato (0,08 nel 2016 e poi 0,8 nel 2021) non rappresenta una misura diretta della presenza del virus, ma piuttosto il risultato di una rilevazione ottica nel test, che serve a distinguere tra un esito negativo e uno positivo.
È normale che il valore numerico possa avere piccole variazioni tra una misurazione e l’altra senza alcun significato clinico, purché il valore sia inferiore al cut-off per la positività (nel suo caso, minore di 1).
Non c'è motivo di ripetere il test se non si fossero verificate recenti esposizioni al virus.
Spero di essere stato d'aiuto,
Cordiali saluti,
Dr. Ghisimberti Edoardo

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio tantissimo per la risposta adesso sono più tranquillo grazie mille
[#3]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 98 5
Buongiorno!
Sono molto lieto di sapere che la mia risposta le sia stata utile e che si senta più tranquillo; è sempre un piacere poter offrire supporto. Se lo desidera, una sua recensione sarebbe molto apprezzata.
Cordiali saluti
Dr. Edoardo Ghisimberti

AIDS-HIV

L'AIDS è la sindrome da immunodeficienza acquisita, malattia che deriva dall'infezione del virus HIV (Human Immunodeficiency Virus): quali sono le situazione di rischio e come evitare il contagio?

Leggi tutto