Richiamo vaccino epatite b e falsa positività

Buongiorno.

Sono un ragazzo di 35 anni.
Ho effettuato il ciclo vaccinale anti epatite B da bambino.

A inizio anno ho dosato il titolo anti HBs e ho visto che era a 5, quindi ben sotto i 10.

Adesso a distanza di 8 mesi devo fare delle analisi, tra cui quelle dell'epatite B.

C'è il rischio che venga un falso positivo?
Quanto bisogna aspettare dopo una vaccinazione?
Ho letto che si parla di 1 o 2 mesi, ma vorrei un parere medico.

Grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 78 4
Gentile Utente,
Non mi è chiaro se siano stati effettuati richiami successivamente al riscontro di un titolo anti-HBs non protettivo.
In tal caso, dopo il completamento del ciclo vaccinale, si effettua un dosaggio anticorpale a 4-8 settimane.
I falsi positivi nella valutazione del titolo anti-HBs sono molto rari.
Spero di essere stato d'aiuto,
Cordiali saluti
Edoardo Ghisimberti

[#2]
Utente
Ho effettuato un richiamo a fine gennaio.
Vorrei solo sapere se il richiamo può provocare un falso positivo, dopo 8 mesi, nella rilevazione dell'antigene Australia HBsAg o degli anticorpi HBcAb visto che tra poco devo fare le analisi.

Grazie.
[#3]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 78 4
Gentile Utente,
Dopo 8 mesi dalla somministrazione non c'è rischio di falso positivo per HBsAg o HBcAb dovuto alla vaccinazione
Cordiali saluti
Dr. Ghisimberti Edoardo

[#4]
Utente
Grazie Dottore,
Avrei un'altra domanda.

Poco più di un mese fa ho avuto un rapporto protetto (sottolineo protetto) con una ragazza che non conoscevo.
Dopo 2 settimane ho avuto quella che mi è sembrata una influenza intestinale durata metà giornata con 4 scariche acquose al mattino e in seguito una leggerissima febbre durata 2 ore, che non ho misurato da quanto era leggera.
Dopo altri 16 giorni stesso episodio, stavolta dopo aver preso freddo allo stomaco.
Mi alzo con la nausea, poi ho alcune scariche al mattino e una leggera febbre (che non saprei nemmeno se definire tale) che finisce la sera.

Per il resto sono stato bene e ho anche fatto sport nonostante la preoccupazione.

So che può sembrare irrazionale ma ho pensato alla simil mononucleosica dell' HIV.

A mente fredda mi paiono 2 semplici episodi
gastrointestinali però vorrei un parere medico.

Aggiungo di aver fatto un test HIV combinato di quarta generazione a 30 giorni risultato negativo.
Posso archiviare la questione?

Grazie.
[#5]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 78 4
Gentile Utente,
Non è possibile contrarre HIV con rapporti sessuali protetti. Tenendo in considerazione anche la Sua negatività al test, direi che tranquillamente archiviare il tutto.
Cordiali saluti,
Dr. Ghisimberti Edoardo

[#6]
Utente
Grazie dottore.
Aggiungo di aver ricevuto anche del sesso orale non protetto, ma sul sito del governo non è considerato a rischio HIV.
Inoltre non c'erano tracce di sangue, nè mie lesioni sul pene.
Avendo inoltre fatto il test combinato a 30 giorni posso chiudere la questione?

La ringrazio.
[#7]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 78 4
Gentile Utente,
Il sesso orale non protetto è considerato da molte fonti come "non a rischio". Tuttavia, per completezza, credo sia appropriato ripetere il test per HIV di quarta generazione dopo i 45 giorni.
Spero d essere stato d'aiuto
Dr Ghisimberti Edoardo