Richiamo vaccino hbv

Egregi Dottori, molti anni fa mi sono vaccinato per hbv e successivamente ho fatto un richiamo.
Sono trascorsi almeno 8/10 anni dal richiamo e ora vorrei farne un altro.
Devo eseguire un dosaggio degli anticorpi preventivamente oppure non è necessario?
Che rischi si corrono con l'esecuzione di un eventuale richiamo in presenza di anticorpi preesistenti in dose sufficiente a proteggere o al limite della soglia di protezione?
Il vaccino rimane sicuro?

Grazie per i chiarimenti

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 75 4
Gentile Utente,
Come giustamente ha riportato, è necessario verificare il titolo anticorpale HBsAb prima di decidere se effettuare una dose di richiamo per HBV.
Il vaccino per HBV è un farmaco molto sicuro, tuttavia, potrebbe non esserci necessità di effettuarne ulteriori dosi e quindi evitare eventuali rischi inutili.
Spero di essere stato d'aiuto,
Cordiali saluti
Dr. Ghisimberti Edoardo

[#2]
Utente
Egregio Dottore,

grazie per la pronta ed esaustiva risposta. La mia richiesta era collegata ad un evento recentemente accadutomi in vacanza nel nord Europa dove sono stato più volte punto da zanzare ed ho letto da qualche parte sul web che per alcuni sarebbe controversa la possibilità di trasmissione mentre altri la escludono categoricamente. E' verosimile che il pungiglione di per sè microscopico della zanzara possa convogliare sangue potenzialmente infetto in volume tale da determinare un contagio? Gradirei il suo parere se possibile.

Grazie e cordiale saluti
[#3]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 75 4
Gentile Utente,
Esistono interessanti pubblicazioni che suggeriscono una possibile trasmissione di HBV tramite il morso di zanzara (ad esempio, in laboratorio, è stato possibile infettare con HBV delle scimmie tramite morso di zanzare infette).
Tuttavia, questa modalità di trasmissione del virus, seppur ipotizzata non è stata sufficientemente dimostrata per rientrare nelle "classiche" modalità di trasmissione del virus. In altre parole, non c'è prova che questa via di trasmissione si verifichi anche in condizioni naturali (oltre che in laboratorio).
Per quanto il mio parere non sia sostitutivo della letteratura scientifica, ritengo che questa modalità di trasmissione sia estremamente rara e il rischio relativo alla stessa, trascurabile.
Detto questo, appoggio la Sua scelta di misurare il titolo anticorpale per HBV così da poter valutare l'indicazione di un'eventuale dose di richiamo.
Cordiali saluti,
Dr. Ghisimberti Edoardo

[#4]
Utente
Egregio Dottore, grazie per la risposta chiara e professionale.

Un cordiale saluto
[#5]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 75 4
Grazie dell'apprezzamento!

[#6]
Utente
Egregio Dottore, mi scusi se ritorno a chiedere il suo autorevole parere tuttavia c’è in realtà un’altra cosa che mi preoccupa. Una di queste zanzare l’ho schiacciata mentre stava pungendo mia figlia e mi chiedevo se il sangue che aveva in corpo ben visibile a contatto con la microscopica ferita prodotta dalla puntura non possa essere pericoloso per la trasmissione di virus tipo HIV oltre che epatite. A pensarci provo una certa preoccupazione. Grazie ancora per la sua pazienza.

Cordialmente
[#7]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 75 4
Gentile Utente,
Mi sento di tranquillizzarla, non c'è alcun rischio di trasmissione di HIV nelle modalità descritte.
Spero di essere stato d'aiuto,
Cordiali saluti
Dr. Ghisimberti Edoardo

[#8]
Utente
Grazie Dottore, ultimissimo dubbio. Lo stesso vale per hbv e hbc?

Le sono grato per le risposte.

Un cordialissimo saluto
[#9]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 75 4
Gentile Utente,
Lo stesso vale anche per i virus da Lei citati.
Buona giornata!

[#10]
Utente
Grazie mille per la sua cortesia.

Buona giornata anche a Lei