Ameba mangia cervello

Salve, sono un ragazzo di 18 anni estremamente ipocondriaco e lavoro in un posto dove c'è una cascata.
Questa cascara tutt'intorno ha una acqua stagnante.
Io lavorando lì ho paura che il vapore acqueo emesso dalla cascata mi contagi con la ameba mangia cervello e ho una paura estrema di questa cosa.
Mi confermate che tramite contatto "aereo " non si può essere infettati dall' ameba?
Grazie mille
[#1]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 74 4
Gentile Utente,
L'ameba (Naegleria fowleri) non si trasmette per via aerea, per cui non può contrarre l'infezione respirando vapore acqueo o aerosol nelle modalità da Lei descritte.
L'infezione può avvenire mediante l'inalazione diretta di acqua contaminata (es. facendo il bagno o lavaggi nasali).
Può stare tranquillo, buona giornata
Spero di essere stato d'aiuto
Dr. Ghisimberti Edoardo

[#2]
Utente
Grazie mille, sono al sicuro anche se magari per sbaglio ( a distanza di 3 metri dalla cascata quindi sempre tramite il vapore acqueo emesso dalla cascata quando sbatte sull'acqua) mi sia finita una sola gocciolina di vapore nel naso?
[#3]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 74 4
Gentile Utente,
Anche nel caso descritto, non vi è alcun rischio, nessun caso di questa malattia si è verificato in seguito all'inalazione di vapore.
Può stare tranquillo,
Buona giornata!
Dr. Edoardo Ghisimberti

[#4]
Utente
Grazie mille dottore, una ultima cosa ... Se già dopo 5 giorni non ho manifestato nessun sintomo posso comunque stare tranquillo? Grazie mille. Mi scusi per il disturbo.
[#5]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 74 4
Gentile Utente,
Può stare tranquillo, non manifesta alcun sintomo perchè non è mai stato esposto all'ameba
Buona giornata
Dr. Edoardo Ghisimberti