Una puntura di zecca o pulce può dopo tre o quattro anni manifestarsi con diversi

Gentili dottori vi scrivo per via di un problema che mi sta affliggendo da tre mesi,ad oggi nessuno è riuscito a dirmi o a curare questi disturbi che si manifestano di continuo ed altri che persistono ininterrottamente.
ovviamente ho ricercato varie ipotesi e congetture,ora mi è venuto un dubbio sulla quale spero avere una risposta rassicurativa. Una puntura di zecca o pulce può dopo tre o quattro anni manifestarsi con diversi dolori,cefalee,prurito, palpitazoni e tachicardie?grazie in anticipo per la vostra disponibilità. Cordiali saluti.
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99
Gentile Utente,

la zecca è un aracnide che si attacca alla pelle succhiandone il sangue; il morso spesso non è doloroso e può passare inosservato e la zecca viene individuata solo casualmente, per esempio, durante la doccia.

Il morso di zecca solitamente dà solo una reazione locale, a volte anche febbre e ingrossamento dei linfonodi vicini, disturbi del tutto transitori.
Alcune volte e solo alcuni tipi di zecche possono dare la cosiddetta Rickettsiosi o altre gravi malattie; si tratta di malattie acute il cui periodo di incubazione è di 7-10 giorni e si presenta con febbre alta, debolezza, dolori muscolari, cefalea.

I disturbi da puntura di zecca a volte danno una malattia acuta, quindi nel giro di 7-10 giorni, non nell'arco di settimane e ancor meno di mesi o addirittura anni.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dottore grazie per la sua esauriente spiegazione che mi ha levato un peso enorme. La ringrazio nuovamente. Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in infettivologia