Contatto con persona affetta da varicella

Buonasera,
2 giorni fa la mia collega è venuta a lavoro con circa 38 di febbre; oggi (due giorni dopo) ha scoperta di aver contratto la varicella, abbiamo lavorato insieme per un intero pomeriggio (circa 6h).
Mi chiedo se sia possibile che mi sia infettato anche io?! ?
Io non ho mai avuto la varicella e non sono sicuro di essere vaccinato?
So che in età adulta si corrono rischi più seri, dovrei preoccuparmi?

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 75 4
Gentile Utente,
Purtroppo la varicella è una malattia molto contagiosa e le probabilità di contrarla a seguito di un contatto prolungato sono molto alte.
Credo sia opportuno contattare il Suo medico al più presto, sia per valutare lo stato vaccinale sia per un’eventuale profilassi post espositiva (es. tramite il vaccino)

Spero di essere stato d’aiuto
Cordiali saluti
Dr Ghisimberti Edoardo

[#2]
Utente
Buongiorno dottore,
Grazie per la risposta, oggi pomeriggio andró dal mio medico curante.
In realtà sul mio libretto vaccinale ho visto di aver fatto il vaccino contro la varicella (varivax) all'età di 16 anni due dosi a distanza di 3 mesi una dall"altra, inoltre la persona con cui sono stato a contatto era la seconda volta che prendeva la varicella, potrebbe essere meno infettiva? Io dovrei essere coperto dal vaccino giusto?
[#3]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 75 4
Gentile Utente,
È stata un’ottima scelta quella di vaccinarsi per varicella.
Il vaccino garantisce una protezione superiore al 90% per varicella e nel 100% dei casi evita malattia grave.
È probabile che essendo la seconda volta che la persona ha varicella, questa sia leggermente meno infettiva (tuttavia il rischio di esposizione rimane molto alto).

Spero di essere stato d aiuto,
Mi tenga aggiornato
Se Ghisimberti Edoardo

[#4]
Utente
Dottore grazie per le risposte,
Il mio medico ieri mi ha detto che dovrei avere un'ottima copertura visto il vaccino ed inoltre non essendo entrato a contatto con le bolle, che sono la parte piú infetti teoricamente ho una garanzia in piú, lei cosa ne pensa?
Inoltre mi ha detto che la varicella ha un'incubazione di due settimane, la prima é già quasi passata, quindi di portare pazienza ancora una settimana
[#5]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 75 4
Gentile Utente,
Sono in accordo con il Suo medico, la copertura offerta dalla vaccinazione è più che sufficiente per tranquillizzarsi.
L’incubazione di solito è di 2 settimane (min 1 e massimo 3), tuttavia, dato l elevato tasso di copertura del vaccino, non mi preoccuperei più di tanto (nella peggiore delle ipotesi, avrebbe manifestazioni lievi e gestibili)
Spero di averla tranquillizzata
Buona giornata!