Vaccino hbv

Buongiorno, sono una studentessa di medicina di 26 anni
6 mesi fa ho fatto dosaggio anticorpi hbv (34 mUI/ml) come controllo pre tirocinio. Oggi ho effettuato un ulteriore controllo nel reparto di microbiologia per possibile infezione durante un tirocinio di chirurgia, e ho riscontrato un dosaggio di anticorpi di 7mUI/ml, con negatività per hbv.

È possibile che i valori siano diminuiti così tanto?
Devo pensare che ci sia stato un errore in laboratorio?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Ghisimberti Medico Chirurgo 67 4
Gentile collega,

Gli anticorpi anti-Hbs, purtroppo, diminuiscono nel tempo e l'errore di laboratorio (seppur possibile) è raro.

Consiglio, qualora non fosse già stato fatto, di iniziare immediatamente le procedure specifiche per l'infortunio biologico.

Il protocollo potrebbe essere leggermente diverso nelle singole Università ma certamente prevede: la segnalazione dell'infortunio al Tutor, la valutazione in pronto soccorso (!) e la valutazione del medico competente.

I medici che la valuteranno terranno in considerazione anche il titolo anticorpale anti-Hbs che, attualmente, risulta inferiore ai canonici 10 mUI/ml (indicando, in caso fosse ritenuto necessario, una dose booster)

Quando possibile e se acconsente, verrà testato anche il paziente.

Cordiali saluti,
Dr. Edoardo Ghisimberti