Prevenzione rischio biologico per punture accidentali

Buongiorno,vorrei sapere se esistono guanti per gli infermieri che prevengano le punture accidentali per il rischio biologico di HIV,HCV e simili.
Non cerco un guanto immune alle perforazioni necessariamente,ma un guanto che,anche in caso di perforazione,riesca a lubrificare sufficientemente l'ago per azzerare il rischio,esistono? oppure utilizzare vari strati di guanti in lattice? grazie in anticipo per la risposta, vi informo che i miei precedenti problemi sono stati risolti.
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 330 16
gentile utente esistono dispositivi per proteggere dalla puntura accidentale (es in fase d'incappucciamento: vedoi disco"margherita"); non esistono guanti speciali e l'uso del doppio guanto, sebbene sia una pratica diffusa, non è una pratica basata sull'evidenza, nè garantisce la protezione; tutt'altro: la perdita di sensibilità che causa potrebbe essa stessa diventare la causa di una puntura accidentale, cordialità

Dr. Michele  Piccolo

[#2]
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Scusi, cosa sarebbero questi dischi margherita??? Perché cercando in rete trovo dischi per le auto ma non sanitari, mi potrebbe spiegare??

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 330 16
Dispositivo di sicurezza Margherita standard (salvadita) - Dispositivo medico brevettato per la prevenzione delle ferite accidentali da ago di siringa, saluti
[#4]
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Ok grazie mille, ma questi salvadita possono essere usati anche quando togli l ago dal paziente per un prelievo, accesso venoso, ecc... O serve solo per reincappucciare l ago??
[#5]
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Poi volevo anche dirle che io ho trovato dei sottoguanti anti puntura e taglio chiamati picguard, che anche se non sono per gli infermieri garantiscono(secondo la scheda tecnica) traspirabilita' e sensibilità(seppur un costo sui 80-120 euro), cosa ne pensa?