Ho ingoiato il sangue della mia ragazza da un succhiotto

Buongiorno..so che può sembrare strano ma facendo un socchiutto alla mia ragazza praticamente glie è uscito sangue e io ignaro di ciò non so se lo ingoiato o meno..lei è portatrice di anemia mediterranea quindi ho paura di aver contratto questa malattia..se sto dicendo una sciocchezza non lo so ma volevo un vostro parere..
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.9k 233
Spett.le Utente,

Sì, quanto Lei ha ipotizzato è una sciocchezza per chi ha studiato medicina, ma è un quesito lecito per i profani.
La talassemia od anemia mediterranea è una malattia che si può trasmettere attraverso l'ereditarietà, cioè ai discendenti.
Nella forma di portatore eterozigote di solito è priva di sintomi e non dà disturbi, mentre nella forma omozigote determina una grave anemia legata al difetto della produzione di catene (alfa o beta) dell'emoglobina, il vettore dell'ossigeno ai tessuti contenuto nelle cellule del sangue note come globuli rossi.

Esistono invece altre malattie, che possono essere trasmesse mediante il contatto col sangue, ma si tratta di malattie infettive quali epatite B, epatite C, infezione da HIV e sifilide.
Queste infezioni attualmente si contraggono prevalentemente tramite rapporti sessuali, ma anche attraverso tatuaggi, piercing, scambi di siringhe infette, od uso comune di oggetti taglienti (forbici o rasoi) o punture accidentali con aghi contenenti sangue infetto, appunto perché gli agenti virali o batterici sono presenti nel sangue.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere stime del grado percentuale di invalidità, che non possono essere fornite in questa sede]

[#2]
Utente
Utente
Ma non è il mio caso perché la mia ragazza non ha queste malattie..quindi posso stare tranquillo?
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.9k 233
Spett.le Utente,
sulla base di quanto ha riferito, può stare tranquillo.

Distinti Saluti.
[#4]
Utente
Utente
Grazie mille dottore..che poi ho un buco nella mola e gengive sensibili che spesso vanno a sangue quindi il sangue non so se fosse il mio o il suo