Vaccino antinfluenzale

Buonasera,ieri ho fatto la vaccinazione antinfluenzale,Agrippal s1 in caso sopraggiungesse febbre cosa fare? mi pare che l'antibiotico non può essere somministrato. eventualmente dopo quanti giorni? e la tachipirina? o comunque cosa fare? grazie in anticipo per la cortese risposta
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.2k 207
Buongiorno,
immagino che ormai il vaccino abbia fatto il suo corso, perché il quesito è di alcuni giorni fa, ma rispondo lo stesso per non lasciare la domanda inevasa.
In caso di febbre dovuta a vaccinazione o più comunemente a virus influenzali o parainfluenzali non si assume MAI l'antibiotico senza consultare il medico, anche se la febbre è alta, perché
- al virus l'antibiotico non fa un bel niente;
- l'uso di un antibiotico a sproposito (inutilmente, o a dosi troppo basse, o interrompendo il trattamento troppo presto) seleziona batteri resistenti a quell'antibiotico, e questo è un danno sia per il singolo che per la collettività.
In caso di febbre si usa la tachipirina, se la febbre non cala o ci sono altri sintomi (catarro, tosse, placche in gola) si interpella il medico curante.

Franca Scapellato

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille Dottoressa la sua risposta e stata molto soddisfacente, Le Auguro un Buon Natale
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.2k 207
Grazie, auguri anche a lei.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in igiene