Pulizia indumenti

Buongiorno, lavoro in fabbrica e a breve bisognerà svuotare un vecchio magazzino attrezzi. Chiedo cortesemente il vostro aiuto perché non so come comportarmi con gli indumenti. Se per caso venissero a contatto con mobili/oggetti sporchi di urine o escrementi di ratto (ogni tanto se ne vede qualcuno nei pressi), è sufficiente lavarli con del Napisan detersivo igienizzante o è consigliabile utilizzare il classico Napisan additivo da aggiungere a un normale detersivo? Sono entrato in confusione perché sulla confezione del Napisan additivo è indicato "presidio medico chirurgico" mentre sul Napisan detersivo no, e questo mi ha portato a pensare che non disinfetti abbastanza (sbaglio?). In alternativa c'è qualche altro modo per igienizzare e disinfettare i capi?
Vi ringrazio in anticipo. Cordiali saluti.
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 404 8
Può comprare una tuta tipo " usa e getta ",oppure lavare i vestiti in lavatrice ad una temperatura superiore ai sessanta gradi °c .

Si fornisca di guanti resistenti ai tagli , di mascherina filtrante facciale ffp3 e di scarpe antiifortunistiche.

Se laverà i vestiti a temperatura elevata qualsiasi detersivo sarà efficace.
E' in regola con la vaccinazione contro il tetano?

Cordiali Saluti

Dr. piero alessandro casonato

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno Dottore, mi e' stato davvero di grande aiuto. Con l' antitetanica sono a posto, dovro' provvedere a procurare i guanti e la mascherina. La ringrazio per la disponibilita'. Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Buonasera Dottore, mi ricollego a quanto le avevo chiesto in precedenza per domandarle, visto che non sempre è possibile lavare i capi a temperature superiori a 60 gradi, se un lavaggio di due ore a 60 gradi (oppure a 40 gradi con aggiunta di Napisan) può essere sufficiente.
Di nuovo grazie in anticipo. Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 404 8
Il napisan è un prodotto valido in quanto esplica un'azione ossidante.
Anche la candeggina ,con il suo contenuto di cloro esplica un'azione ossidante .
Trattandosi di vestiti da lavoro potrebbe essere più conveniente la candeggina , ma entrambi i prodotti sono più che sufficienti alla disinfezione di tali indumenti .
cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera, la ringrazio molto per il chiarimento e la disponibilità. La disturbo per un ultimo consiglio: secondo lei è consigliabile fare un ciclo a vuoto sempre con del Napisan dopo aver lavato questi vestiti da lavoro oppure visto che lo si utilizza già durante il lavaggio è superfluo?
Ancora grazie. Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in igiene