é possibile che la.tossina botulinica si sviluppi nei sacchi sottovuoto dei vestiti e piumoni?

Ho letto che in molti casi di botulismo non se ne conosce l'origine É possibile che la.
tossina botulinica si sviluppi nel sottovuoto dei sacchi per vestiti e piumoni?
Avendo una valvola creano il sottovuoto con l'aspirazione dell'aria.
Le.
spore.
di botulino si possono trovare ovunque nel terreno che viene portato in casa dalle scarpe, nella polvere
[#1]
Dr. Vincenzo Liguori Medico igienista, Medico dello sport, Medico internista 26 2
Vorrei subito rassicurarla. I clostridi produttori di tossine necessitano un ambiente umido, con presenza di acqua, ed un substrato proteico per nutrirsi.
Nessuna possibilità quindi che si sviluppino tossine nel sottovuoto dei sacchi per vestiti e piumoni. Per contrarre il botulismo bisogna poi ingerire queste tossine e non penso proprio che lei si nutra di vestiti e piumoni ( scusi la battuta).

Dr. vincenzo liguori

[#2]
Utente
Buongiorno intanto grazie per la risposta, temo che avendo messo sottovuoto i piumoni usciti dall'asciugatrice un po di umidità ci sia rimasta perché all'apertura puzzano, essendo sintetici in teoria non dovrebbe nemmeno formarsi della muffa quindi non capisco da dove derivi l'odore, credo comunque i materiali sintetici non siano proteici (anche se ora la carne viene stampata 3D per continuare sull'onda delle battute).
No non mangiamo le coperte ma sa, i bambini mettono in bocca di tutto.

Grazie