Mandibola e orecchio

Gentili medici, da ieri sera ho delle fitte dolorose all’orecchio sinistro, che sono accompagnate da un fastidio/indolenzimento della mandibola sinistra.
Ho preso mezza bustina di oki ma sin dal risveglio mi sono accorta che il dolore mandibolare non è passato, anzi persiste.

Non vi nego che essendo un soggetto altamente ipocondriaco, il primo pensiero è stato quello di un infarto, avendo erroneamente letto su internet che il dolore alla mandibola si associa ad un infarto del miocardio.

I miei genitori suppongono sia per l’aria del ventilatore che ho continuamente puntato addosso durante la notte.

Se può servire qualche info in più: ho 22 anni, sono un soggetto in salute, ieri sera avevo pressione di 99/61 con 88 bpm, visita cardiologica fatta un anno fa (nella norma), ultimo ecg risale a giugno 2023 anch’esso nella norma.

Da cosa può dipendere questo dolore mandibolare?
Patologie cardiache, un colpo d’aria?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 11.1k 391
Gentilissima utente, qualora il fastidio permanga, anche togliendo il ventilatore, è bene sottoporsi a visita odontoiatrica. La patologia cardiaca da segni molto più chiari e importanti, del dolore mandibolare che viene riferito solo in rari casi.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Infarto

L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.

Leggi tutto