Acufene e dolori muscolari

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 25 anni
da Maggio 2021 soffro di un acufene sull'orecchio destro (talvolta anche sul sinistro ma quasi impercettibile rispetto al destro) accompagnato da dolori muscolari lungo i lati della nuca (con forti dolori specialmente dietro le orecchie e alla base della nuca fine del collo) , forti tensioni muscolari su collo e parte alta della schiena, rigidità sui muscoli facciali con dolore alla palpazione, sensazione di durezza della mascella accompagnata da rumori al movimento e talvolta da scrocchi (simili allo scrocchio delle nocche) (quando la mascella scrocchia la sento come fosse liberata dalla tensione) dopo visita da otorinolaringoiatra che esclude problemi uditivi e all'orecchio, passo al dentista (su indicazione di otorino che pensa possa esserci malocclusione e problema a atm).
Il mio dentista di fiducia mi dice che "potrebbe esserci un problema all'articolazione" e suggerisce di rimuovere denti del giudizio sul lato dx e usare byte (per evitare digrignamento denti di cui soffro, che a suo dire potrebbe essere causa del problema all'articolazione).
Rimuovo quindi denti del giudizio e uso byte contro bruxismo, ma a distanza di due settimane rimangono tutti i problemi sopracitati.
l'unico beneficio lo provo assumendo muscoril e automassaggiandomi le zone muscolari tese con l'ausilio di crema contro le contratture.
Aggiungo inoltre che l'acufene varia di volume e tono nel corso della giornata: quasi assente al mattino e prima di coricarmi, aumenta quando sforzo la mascella (ad esempio per masticare grandi quantità di cibo che mi portano ad aprire completamente la bocca) , quando faccio movimenti bruschi col collo e quando resto fermo in posizioni scomode per più tempo.
Leggendo i vari post correlati penso si tratti effettivamente di un problema muscolare o di articolazione, ma non so ora a quale tipo di medico rivolgermi o quale esame richiedere per potere avere un quadro migliore della situazione.
é possibile avere un vostro consulto in merito?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.7k 215
Gentile Paziente, i denti del giudizio sono spesso accusati a torto di avere un ruolo importante nell'insorgenza della malocclusione. Comunque, possono avere indicazioni a se stanti per la loro estrazione, ma raramente, sono responsabili di problemi posturali come quelli di cui lei cerca la soluzione.
L’acufene è un problema che, quando insorge, viene sottovalutato: all’inizio spesso concede ampie remissioni spontanee, il paziente è portato a credere che passi da solo .
Purtroppo, una brutta volta, non passa più, e diventa un problema serio.
Credo che quello che dicono i Colleghi Otorinolaringoiatri, ai quali di certo si è già rivolto, cioé che "gli acufeni sono la loro tomba" rappresenti in qualche modo la realtà, nel senso che si tratta di una patologia molto ostica al trattamento. Tuttavia sul problema degli acufeni e sul loro possibile rapporto con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/archivio/401408-otite_acufeni.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (lo legge nella mia firma) alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio e, leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Sul problema Bruxismo veda anche questo articolo, e apra il link che trova alla fine del testo (la discussione che ne segue è invece abbastanza inutile).

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7140-il-ruolo-dell-occlusione-nella-patogenesi-del-bruxismo.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2492-il-prurito-auricolare-cronico.html

Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto