Asimmetria zigomi

Salve, mi scuso per il disturbo ma volevo chiedere un’informazione...
Sono una ragazza di 19 anni e da tempo (oltre 10 anni credo) mi hanno fatto notare che ho uno zigomo (sx) più sporgente dell’altro.


Circa 6/7 anni fa mia madre mi accompagnò a fare un’ecografia e la dottoressa che me la effettuò, ricordo disse a mia madre che si trattava di tessuto adiposo
Premetto che non ho conoscenze in merito, però al tatto mi sembra proprio osso.


Tale sporgenza si protrae fino alla gengiva dell’arcata dentale superiore, tant’è che la feci controllare a mio zio (odontoiatra) il quale mi disse di non preoccuparmi e che se avessi voluto risolvere questo difetto estetico mi avrebbe accompagnata da un suo amico chirurgo maxillo facciale.

Cioè se io tocco la gengiva superiore a destra e a sinistra con dito, sento proprio una escrescenza a sx che si estende allo zigomo non do se mi sono spiegata bene

Non ho mai avuto dolore o fastidi, semplicemente questa sporgenza se ne sta lì silente.


Secondo voi è il caso di preoccuparmi, sono un tipo ipocondriaco e ho paura possa essere qualcosa di più serio
Cosa potrei fare per stare più tranquilla, l’ecografia fatta 6/7 anni fa, per cui mi tranquillizzarono non fosse nulla di preoccupante, può bastare?

Cordialità
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.7k 215
Gentile Paziente, tranquilla , credo che puoi stare tranquilla, visto che lo zio dentista ti ha tranquillizzato. Per dire qualcosa di più bisognerebbe poter vedere direttamente il tuo viso e la tua bocca: puoi chiedere a tuo zio se la tua occlusione dentaria è di seconda classe? Vedo poi che hai chiesto informazioni sul formicolio alle dita e su un dolore costosternale: puoi descriverlo meglio? Eventualmente puoi inviarmi una foto dei denti e del viso, ma privatamente per e-mail, perchè è contrario alle regole del sito.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Utente
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua risposta
Al momento non so che tipo di occlusione dentale io abbia, però una cugina della mia mamma (ospeopata) mi ha detto che il formicolio alle mani per lei dipendeva proprio dall’occlusione dei denti io però essendo ipocondriaca, non so se credere a questa sua diagnosi o meno.
Per quanto concerne le fotografie alla bocca e allo zigomo, se mi dice cortesemente dove posso trovare il suo indirizzo email, provvedo ad inviargliele il prima possibile
La ringrazio ancora per la sua disponibilità, cordiali saluti
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.7k 215
L'e-mail è indicato qui sotto nella mia "firma". Quello che ha detto l'osteopata è corretto, nel senso che può essere una importante concausa. Cordiali saluti ed auguri.
[#4]
Utente
Utente
La ringrazio dottore, appena possibile le invio le foto via email, cordialità
[#5]
Utente
Utente
Dottore volevo aggiungere inoltre che questo difetto quando mi guardo alla specchio non lo noto molto, di fatti anche quando capita di fare fotografie con la telecamera interna del cellulare non si nota, a differenza della fotocamera esterna in cui si nota abbastanza quindi ora non so se è la fotocamera esterna ad amplificare il difetto oppure è davvero così evidente
Se chiedo alle persone che conosco se notano questa sporgenza mi rispondono di no, ovvero cominciano a notarla solo nel momento in cui lo dico e quindi cominciano a fissarmi meglio..