Contrattura muscoli mandibola

Salve da circa un anno sono in cura con un apparecchio ortodontico italiano simil-Invisalign.
La differenza principale è che e molto più spesso di Invisalign ma va portato solo circa 10 ore al giorno (più che altro di notte).
I risultati dopo un anno (questo dovrebbe essere l ultimo mese) sono molto buoni ma da circa 4 mesi ho ahimè un importante sintomo penso derivi dallo spessore delle mascherine; in pratica quando le tolgo mi ritrovo con i muscoli mandibolari talmente contratti che per ore rendono difficoltoso E faticoso ogni movimento Della bocca tanto che spesso ho difficoltà ad avere la bocca chiusa.
Dopo aver fatto una cura con muscoril e fisioterapia ero nettamente migliorato ma appena terminata la cura di muscoril il giorno dopo (oggi) ho nuovamente la faccia tesa e contratta con i muscoli masseteri che al tatto sembrano due palline e non riesco a portare a contatto i denti in chiusura.

Ora la mia unica speranza che essendo L ultimo mese e dovendo poi passare alla contenzione che ha lo spessore uguale a quello delle mascherine Invisalign questo problema svanisca perche e diventato davvero difficile da sopportare.
Ne approfitto per chiedere se ci fosse un bravo gnatologo zona napoli.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Ortodontista, Gnatologo, Odontostomatologo 7.2k 395
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici. Sarebbe importante capire se lei era un disfunzionale oppure lo è diventato in seguito alla ortodonzia. Inoltre sarebbe importante capire se in occlusione i suoi denti occludono o meno,se vi sono evidenti asimmetre, così pure se ha sintomi ulteriori oltre la "contrattura dei mm. masticatori". Le invio un articolo per poter capire meglio

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html


https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

Legga con calma e poi se ha domande chieda pure.


Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia