Mandibola sporge di più da un lato
Salve, 5 giorni fa sono stata dal dentista per un'otturazione. A seguito dell'operazione il lato sinistro della mandibola risultava dolorante quando aprivo la bocca, dolore che andava diminuendo col passare dei giorni. Due giorni fa, a seguito di uno sbadiglio, la mandibola ha fatto un "clac" e il dolore è scomparso. Ieri sera ho notato che quando apro molto la bocca, l'osso dalla parte sinistra a fianco all'orecchio sporge di più (nel senso proprio che pare fare un "movimento" in più rispetto allo stesso osso dall'altro lato). Non ho dolore né nulla, quello che mi chiedo è se sia possibile che fosse così già prima e che non me ne sia mai accorta o se mi debba preoccupare.
[#1]
Rimanere a bocca aperta durante la cura eseguita, ha sottoposto l'articolazione ad un carico che ha portato probabilmente ad una momentanea incoordinazione condilo-disco. Credo sia opportuna una valutazione clinica dell'articolazione, anche se l'episodio di dolore risulta al momento superato
Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2.1k visite dal 03/11/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.