Mandibola che rimane bloccata

Salve, porto l'apparecchio fisso da 4 anni e mezzo e prima di questo ho portato l'apparecchio mobile per 4-5 anni, per problemi mandibolari.
Da più un anno quando sbadiglio la mandibola esce dalla sua posizione scavallandosi, facendomi rimanere con la bocca aperta. All'inizio questo problema si manifestava raramente, da un po' di mesi capita sempre più spesso, anche 15-20 volte al giorno. Il mio odontoiatra mi ha fatto fare circa un anno fa una radiografia (di cui non ricordo il termine tecnico), e da questa non è emerso niente di preoccupante, ma si è solamente visto che esagerando nell'apertura, la mandibola esce dal suo "spazio" scavallando. Vengo alla domanda: Questo problema può essere dovuto ai continui "movimenti" che avvengono nella mia bocca per allargare/stringere l'apparecchio? Potrebbe svanire nel momento in cui toglierò l'apparecchio? Può causare problemi alle ossa e/o articolazioni?
Grazie anticipatamente per la risposta, cordiali saluti
P. S. Prima di portare l'apparecchio non mi era mai successo di restare con la mandibola bloccata
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
"...porto l'apparecchio fisso da 4 anni e mezzo e prima di questo ho portato l'apparecchio mobile per 4-5 anni, per problemi mandibolari.
Da più un anno quando sbadiglio la mandibola esce dalla sua posizione scavallandosi, facendomi rimanere con la bocca aperta...."

"...P. S. Prima di portare l'apparecchio non mi era mai successo di restare con la mandibola bloccata.."

Dalla descrizione sembrerebbe una sub-lussazione mandibolare,e da quanto riferisce, parrebbe "intervenuta dopo un trattamento ortodontico".Interessante sarebbe conoscere la diagnosi di malocclusione e il tipo di trattamento,come pure se esistono altri sintomi disfunzionali temporo-mandibolari.Di norma la sub-lussazione è presente in età giovanile(forma congenita) ed è legata ad una lassita' ligamentosa,meno frequente è l'origine traumatica,così pure l'origine artritica,ma assai più semplicemente la causa è di una mandibola "malposizionata" e che di conseguenza "lavora male".
Un segno importante è la presenza di un "rumore"(click),legato ad una incoordinazione tra condilo e disco articolare,interposto tra il condilo stesso e la cavità glenoidea del temporale.
Si tratta di un problema che può portare a blocchi non reversibili autonomamente
(locking). Mi piacerebbe anche conoscere che esame ha fatto(RNM ATM ?)ed il referto.
Nel frattempo legga l'articolo informativo sul disordine temporo-mandibolare,veda se ha altri sintomi,e se ha domande chieda pure.


https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html



Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Utente
Utente
L'esame fatto, al momento non posso reperirlo, in quanto sono lontano da casa. Potrò inviarglielo nei prossimi giorni, quando rientrerò a casa. Intanto posso dirle che l'apparecchio che ho portato era per raddrizzare la mandibola che era "spostata verso un lato". La malocclusione non "dovrebbe" essere mai stata un mio problema perchè i miei denti sono dritti e chiudono bene. Il secondo apparecchio (il fisso) l'ho messo perchè avevo il canino sx inferiore posizionato orizzontalmente tra i due incisivi. Adesso il canino è posizionato tra due incisivi e a breve dovrei togliere l'apparecchio. Per questo le avevo posto la precedente domanda.
Per quanto riguarda il "rumore", lo sento solo dalla parte dx (quella che scavalla) a volte quando apro la bocca, ma è molto leggero, sembrerebbe un rumore di "attrito" più che altro.
La ringrazio ancora per l'attenzione e la risposta data.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
La malocclusione è un suo problema e la sua mandibola lavora male,infatti lei sottolinea che

".....Intanto posso dirle che l'apparecchio che ho portato era per raddrizzare la mandibola che era "spostata verso un lato".....

Non è possibile "raddrizzare" una mandibola laterodeviata strutturalmente (laterognazia vera)se non con la chirurgia.Se la mandibola è deviata funzionalmente è possibile invece "riposizionarla" con terapia gnatologica.


Quando aggiunge

"....Per quanto riguarda il "rumore", lo sento solo dalla parte dx (quella che scavalla) a volte quando apro la bocca, ma è molto leggero, sembrerebbe un rumore di "attrito" più che altro...."

Mi da la conferma che la mandibola lavora male,e il "rumore" o "scroscio" è un segnale di "pericolo"

Interessante sarebbe sapere se il movimento mandibolare avviene ad "esse" e vedere con una banale panoramica la morfologia della testa condilare destra.

Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad uno Gnatologo per una corretta valutazione clinica ed una adeguata terapia.




Cordiali Saluti
[#4]
Utente
Utente
Continuo a ringraziarla e le domando un'ultima cosa: Se fosse come lei dice un segnale di pericolo, quali potrebbero essere i rischi e le potenziali terapie? La terapia si potrebbe fare nonostante io porti ancora l'apparecchio (che non so quando toglierò)?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
Il pericolo è nel blocco non riducibile,inoltre il rumore di scroscio farebbe pensare ad una degenerazione del disco ed allo "sfregamento" dei capi articolari.Si faccia vedere da un bravo Gnatologo.

Sulla terapia legga


https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html




Buona Serata
[#6]
Utente
Utente
Ascolterò i suoi consigli. La ringrazio per l'ennesima volta e mi scuso per le numerose domande poste.
Cordiali saluti