Risultato rm massiccio facciale
Buongiorno, in seguito a dolore alla mandibola ho eseguito una rm di cui non sono riuscita a capire il significato del risultato:
Accentuata l escursione del condilio mandibolare bilateralmente, che a bocca aperta supera il tubercolo mascellare, tuttavia entrambi i condilio mandibolare sono conservati per morfologia e non presenta alterazioni della struttura ossea.
Menisco regolare bilateralmente con regolare escursione durante le manovre dinamiche. Non alterazione di segnale delle strutture ossee. Non versamento liquido articolare tempora mandibolare bilaterale.
Il problema per cui l ho fatta oltre che il dolore è un fastidioso scatto che sento in apertura... ho messo un bite notturno e la situazione è migliorata il dolore sparito, anche la cervicale sta meglio.
L unica cosa che mi è rimasto e lo scatto in alcuni momenti, non è doloroso ma mi fa sentire la mandibola un po' legata.
Vorrei chiedere cosa significa l esame che ho eseguito, e se c'è una soluzione...
Preciso che mi è stato detto che ho i legamenti lassi e può centrare.
Grazie per il lavoro che svolgete per noi.
Il rumore che lei sente può essere riconducibile ad uno scivolamento in avanti e/o mediale del menisco articolare che però non è evidenziato nell'esame.In questo caso se l'uso del byte ha migliorato la sintomatologia, direi che la soluzione è continuare ad usarlo. Può farsi insegnare dal suo gnatologo gli esercizi fisioterapici di ricattura del menisco : sono molto semplici e in molti casi riducono la sintomatologia.
cordiali saluti
Dr.ssa Orietta Pasdera
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.