Dente del giudizio e male all'orecchio

Buongiorno,
ringrazio anticipatamente per la Vostra attenzione e per le Vostre risposte.
Da un paio di giorni se tocco l'orecchio sinistro sento dolore, lo sento gonfio e di conseguenza tappato. Inoltre sento continui scoppietti e non riesco a soffiarmi il naso in quanto sembra che mi esplode l'orecchio. Nello stesso tempo mi sono accorta che mi sta uscendo il dente del giudizio nell'arcata superiore a sinistra proprio dal lato dell'orecchio in questione. Infatti fatico a masticare e ad aprire la bocca. Ora Vi chiedo i problemi all'orecchio sono una conseguenza dell'uscita del dente del giudizio? Grazie mille

[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.7k 215
Gentile Paziente, è raro che il dente del giudizio abbia un diretto rapporto con sintomi all'orecchio, ma a volte succede.
Poiché il dente del giudizio ha solitamente proprie indicazioni ed essere estratto, nel dubbio suggerirei di procedervi.
Desidero però aggiungere che una malposizione mandibolare , indotta da una malocclusione dentaria, può provocare anche un traumatismo cronico sull'orecchio da parte del condilo mandibolare, come si può il più delle volte chiaramente apprezzare con la palpazione endoauricolare, infilando cioè i propri mignoli nelle orecchie e aprendo/chiudendo la bocca. Il continuo stimolo nocivo nei confronti dell'orecchio, che si ripropone ogni volta che l'individuo deglutisce, mastica o chiude comunque la bocca, può provocare dolore (otalgia), e finire per predisporre anche alla superinfezione e all'instaurarsi delle otiti ricorrenti e croniche.
Questo conflitto, se presente, può interessare non solo il Condotto Uditivo Esterno (CUE), ma anche la tuba (quel tubicino che mette in comunicazione l'orecchio medio con il retrobocca), posto che nel cattivo funzionamento della tuba c'é la chiave interpretativa della maggior parte delle otiti, come anche della predisposizione di alcuni pazienti a soffrire periodicamente di vari disturbi all'orecchio.
Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici o non se ne trova la soluzione, è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione. Il dolore inspiegabile all’orecchio di questi sintomi è fra i più tipici.
Per meglio comprendere le dinamiche descritte, può aprire questo link:

http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellorecchio/

Per tutto ciò le consiglio di consultare anche un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e di rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità .
Le suggerirei anche di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille per la sua sollecita e completa risposta! seguirò il consiglio! RingraziandoLa nuovamente, porgo cordiali saluti.