Bite superiore

Salve,
ho un bite superiore che uso ormai da molti anni (7,8), purtroppo da quando il mio dentista è venuto a mancare da circa 1 anno non l'ho più regolato.
Premetto che non ho problemi di mal-occlusione , carie ecc, ho fatto visite da molti dentisti.
il bruxismo nel mio caso non ha una causa evidente (dicono le stress, tensione ...)ma ha me non sembra avere tutta questa tensione quando vado a letto.
ora visto che vorrei togliere il bite, non lo sopporto più , ci sono metodi alternativi al bite , per non rovinare i denti ? siccome digrigno i denti solo di notte come faccio a capire se ho ancora bisogno del bite o meno ? concludendo sento spesso il clic della mandibola e quando mangio un panino sento un fastidio mentre mastico come se la mandibola fosse indolenzita.
saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.7k 215
Gentile Paziente, lei scrive:" sento spesso il clic della mandibola e quando mangio un panino sento un fastidio mentre mastico come se la mandibola fosse indolenzita".
Riterrei che il vero problema della sua bocca stia lì, e che la disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e la malocclusione che probabilmente la sostiene non siano ininfluenti sulla presenza di bruxismo, specie in un paziente che non é, o quantomeno non si ritiene, particolarmente stressato.
La vera necessità di trattamento, non solo ai fini del bruxismo, la si deduce da un'anamnesi attenta, in cui far emergere tutta la sintomatologia che può eventualmente derivare dallo stesso quadro clinico, sintomatologia spesso presente (cefalea , cervicalgia, vertigini, russare notturno ecc.), ma attribuita ad altre cause.
Veda fra gli articoli che si aprono con questo link se si ritrova in qualcuno dei quadri clinici descritti.

https://www.medicitalia.it/minforma/?dott=e.bernkopf

Le suggerirei comunque la necessità di chiedere un consulto anche ad un dentista-gnatologo, esperto in problemi respiratori e nel sonno: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73
Senza la visita è difficile da dire, una cosa interessante per sapere quanto il bruxismo incida potrebbe essere quella di misurarlo. Si tratta purtroppo di cose che fanno in pochi. https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1363-bruxismo-diagnosi-e-terapia.html
Comunque un controllo specialistico è importante perché come dice il collega la malocclusione causa fastidio muscolare (limitazione funzionale) e click.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
Utente
Utente
Grazie per le vostre risposte.
Per quanto riguarda le disfunzioni dell' atm , ho fatto anche dei raggi particolari(se non ricordo male tridimensionali) ma non abbiamo trovato mai niente di strano, diversi dentisti mi hanno detto che ho un'occlusione perfetta, denti sempre ben curati, ecco perché non riesco a venirne a capo ...hanno detto che potrebbe essere una cosa psicologica, ma ho avuto l'impressione che non c'è ancora una spiegazione scientifica chiara al bruxismo.
Ad ogni modo la mattina mi sveglio sempre con dei dolori alla cervicale, spalle e a volte anche la mandibola, inoltre soffro di emicrania ormai da più di 10 anni.
Trovo interessanti i vostri consigli, ma dove posso rivolgermi per "misurare" questi disturbi del sonno ? cos'è la polisonnografia ?
Sono strutture pubbliche o private ? Considerando che scrivo dalla provincia di Bari , dove posso rivolgermi?
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73
La presenza di un click alla mandibola http://www.danieletonlorenzi.it/atm/gnatologo-gnatologia-ovvero-studio-dell%E2%80%99articolazione-temporomandibolare-atm/ vuol dire che l'articolazione non funziona bene. Il click lo dimostra. Che abbia fatto dei raggi non dice nulla, senonché sono (probabilmente) stati letti male. Dalla parte del click la testa del condilo è troppo vicino alla fossa del temporale senza lasciare lo spazio per il disco, che al momento della ricattura presenta il click.
Altra cosa discutibile è che una radiografia (sulla cui lettura ho seri dubbi) possa escludere il dolore. Ci sono forme di disordine temporomandibolare solo su base muscolare. https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html che alla radiografia non presentano nulla. Senta l'opinione di uno gnatologo. La parte più importante come diceva il collega è questa. Cominci con il far valutare (e trattare) bene le cose semplici. Quelle complesse dopo.
Saluti
[#5]
Utente
Utente
grazie, comunque ho già sentito un dentista gnatologo, mi ha detto che devo rifare il bite perché dopo 7,8 anni si è consumato. gli ho fatto vedere quello che uso attualmente (superiore) e mi ha detto che quello nuovo sarebbe simile se non uguale come caratteristiche a quello che uso.
Quindi sono assolutamente certo di spendere altri soldi senza risolvere nulla , ecco perché volevo percorrere altre strade .
saluti
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.7k 215
Bene: ci tenga informati sull'esito delle altre strade. Cordiali saluti ed auguri.
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73
Magari ci piacerebbe sapere anche quali strade.........
[#8]
Utente
Utente
Per nuove strade intendevo rivolgermi a specialisti per un'analisi strumentale, come ho letto nel link .
La polisonnografia può essere utile nel mio caso ?
Questa è una cosa che non ho mai fatto ...
[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73
Le analisi strumentali non aiutano nella terapia. In altre parole non è che se si fa TAC o RMN o polisonnografia (nessun medico la prescriverebbe per una malocclusione) il bite è fatto in maniera diversa. Provi a chiedere al Suo gnatologo, ora che ha la mia TAC, ha qualche elemento in più per costruire il bite? Ovvero ora lo farebbe in maniera diversa oppure come prima? Se lo farebbe in maniera diversa ce lo scriva perché siamo curiosi. Se la Tac dice che va tutto bene e Lei sente un click o si sbaglia Lei oppure la Tac (o meglio è stata letta in maniera distratta).
http://www.danieletonlorenzi.it/?s=blocco+click&x=0&y=0 quando compare la scritta "stai per uscire da medicitalia" clicchi su continua ed apri. Capirà quindi cosa è il click.
Saluti
[#10]
Utente
Utente
Quindi i dentisti hanno letto male ? vorrei tanto farvi vedere i raggi che ho fatto anche se risalgono al 2008 .. forse riuscireste a vedere qualcosa che diversi dentisti non hanno visto.
saluti
[#11]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73
La situazione si capisce vedendo, toccando, ascoltando...... La Tac non serve ne per la diagnosi ne per la terapia. Nelle mie visita la guardo all'ultimo e se il paziente non l'ha portata davvero non la chiedo.
[#12]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 228
In questi link le descrivo una proposta terapeutica alternativa al bite:

www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/891/Bruxismo-una-innovativa-proposta-diagnostica-e-terapeutica
www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1363/bruxismo-diagnosi-e-terapia.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#13]
Utente
Utente
Interessante questo macchinario, ma come faccio a conoscere i dentisti che utilizzano questo tipo di soluzione a Bari e provincia ?
[#14]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 228
Non mi risulta che ce ne siano.

Sul sito dedicato, www.grindcare.it può trovare indicazioni utili su come entrarne in possesso.


Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto