Intervento canini inclusi

Salve dottori,poco tempo fa avevo scritto raccontando il mio problema dei canini superiori inclusi nel palato.
Mercoledì scorso dopo la normale preparazione(esami,studio cefalomentrico, controllo carie,estrazione dei denti del giudizio che non avevano spazio...)ho fatto l'intervento.E' andato tutto bene,ho ancora i punti e qualche fastidio ma è tutto sotto controllo.
I canini sono davvero in profondità nel palato,piuttosto alti,ricoperti da molta gengiva e per esporli si è dovuto "scavare" molto.
Il giorno dopo l'operazione ho notato uno straordinario miglioramento nella respirazione.Da sempre ho respirato male e davo la colpa al setto nasale leggermente deviato e alle varie allergie.
La domanda è....è possibile che l'intervento abbia risolto il problema di respirazione???!!! Il mio dentista conoscendomi fin da bambina ha potuto effettivamente rendersi conto che respiro molto meglio ma allo stesso tempo è rimasto sorpreso quanto me.
Sono curiosa e mi piacerebbe sentire cosa ne pensate.Ho respirato male per 23 anni e ora non riesco a credere di poter respirare bene,ne sono felicissima.
Ringrazio ancora tutti i dottori che risposero al mio precedente post,so che sarà un lungo percoso ma sono felice di averlo iniziato e grazie alle vostre risposte ho potuto affrontare tutto molto più serenamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73
Se si fosse allargato il palato capirei. Tutte le volte che si vede un palato stretto anche il naso è stretto. Un intervento che allarga il palato spesso fa anche respirare meglio. In questo caso però non credo che si sia allargato il palato.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 38
Gentile utente l'intervento di esposizione dei canini non interessa le strutture anatomiche interessate alla respirazione nasale.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto