Trauma mandibola sx

Salve nel mese di febbraio ho avuto un trauma alla mandibola sx in seguito ho effettuato una tac in PS senza evidenti fratture o danni.

Da subito ho sempre avvertito un click e come Granelli di sabbia alla masticazione con difficoltà di quest' ultima con cibo più solido ho avuto sporadicamente dei fischi all orecchio sx.

Ad oggi la situazione è migliorata di poco anche che dopo il medico ha provato con una terapia di cortisone.

Ho effettuato una risonanza magnetica e riporto quanto scritto sul referto
Quesito diagnostico e considerazioni anamnestiche: esiti di trauma a sinistra; dolore e scroscio
articolare
Precedenti: rx 03/2025
Le strutture mandibolari dei rispettivi condili nonché le cavità articolari adiacenti sono regolari per
morfologia e del segnale di risonanza.


A destra si evidenzia limitata traslazione anteriore del condilo mandibolare con fibrocartilagine che
presenta alterazioni degenerative e ridotta motilità.


A sinistra si evidenzia modesta traslazione anteriore del condilo con alterazioni degenerative della
fibrocartilagine che presenta ridotta motilità.


Grazie anticipatamente per le eventuali risposte
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Paziente, non si cura una RM , ma un paziente. Questo argomento prevede, in prima battuta, un approccio essenzialmente clinico (occhi e mani dell’operatore, oltre che le orecchie, per ascoltare bene la storia del paziente). Approfondimenti diagnostici possono essere disposti dal curante , se il caso lo richiede: personalmente lo faccio molto raramente, e solo in casi molto gravi. Nella maggior parte dei casi le indagini radiografiche e le TAC non sono nemmeno indicate, e la Risonanza Magnetica, anche positiva, il più delle volte non aggiunge nulla a quanto uno gnatologo esperto può ricavare da un attento esame clinico. Se negativa non esclude un problema disfunzionale, che le immagini non possono evidenziare e anche le scelte terapeutiche sono in gran parte individuali. Esistono approcci più tecnologici proposti da alcune scuole e che alcuni dentisti ritengono utili, evidentemente traendone vantaggio clinico: ogni gnatologo, oltre a tener conto ovviamente del caso che tratta, segue le indicazioni della propria scuola e della propria esperienza. La presenza di click da lei riferita sembrerebbe indicare una incoordinazione condilo meniscale. La RM è stata effettuata e refertata male: la cosa più importante è a collocazione del menisco. Il referto "fibrocartilagine che presenta alterazioni degenerative e ridotta motilità" ne descrive una situazione problematica, ma il Radiologo avrebbe dovuto descrivere la sua collocazione rispetto al condilo, a bocca aperta e a bocca chiusa.
Può trovare qualche notizia in più visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate- patologia delle Articolazioni Temporo Mandibolari , e leggendo l’articolo linkato qui sotto. Se si ritrova nelle problematiche illustrate, eventualmente mi faccia sapere.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2773-articolazione-temporo-mandibolare-click-e-scrosci-da-incoordinazione-condilo-meniscale.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta. Ho letto l articolo e la mia sintomatica è un click in apertura e talvolta in chiusura ne avverto un altro raramente un suono simile ad un fischio all orecchio sx ed è capitato nell ultimo periodo anche dolore al collo sempre nella parte sx . Non ho mai sofferto di questo tipo di disturbi i sintomi elencati sono tutti presenti dopo il trauma da caduta dove ho urtato con violenza la mandibola. Purtroppo sto seguendo le indicazioni mediche che mi vengono date e sto cercando di capire come muovermi per fare le cose nel migliore mondo possibile. La ringrazio anticipatamente per il suo tempo
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Giusto seguire le indicazioni mediche che vengono date , ma queste indicazioni dovrebbero comprendere una diagnosi e una terapia che non ha esposto.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in gnatologia