Cosa posso fare per sbloccare la mandibola che è bloccata da un lato?

Da quasi un anno mi ritrovo con la mandibola bloccata da un lato.
Ho un'apertura ridotta della bocca, dolore e fastidi vari nel masticare, parlare e muovere la bocca.
È iniziato tutto con 3 settimane in cui avevo dolore e blocco totale della mandibola al punto di non riuscire ad aprirla minimamente.
Poi il dolore è diminuito e l'apertura è migliorata ma il problema rimane.
Noto proprio che muovendo la bocca lateralmente, la mandibola è bloccata da un lato e l'articolazione non si muove come accade dall'altra parte.
Cosa dovrei fare?
Finora sono stato da un dentista che mi ha prescritto una risonanza per indagare asimmetria dei condili mandibolari ma da quello che ho letto su altri consulti sullo stesso argomento, uno gnatologo dovrebbe sbloccare la mandibola con una manovra e più si aspetta più è complicato.
Si può ancora risolvere nonostante sia passato molto tempo?

Attendo una risposta e ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 138 9
Molto probabilmente l'articolazione temporo mandibolare del lato bloccato, presenta un disco articolare dislocato che non si riduce più nei movimenti di apertura e chiusura e le crea limitazione funzionale con scarsa apertura e dolore.
Di solito la riduzione si può ottenere se la manovra di ricottura è fatta entro pochissimo tempo ma, da quello che descrive, il problema è insorto già da almeno tre settimane: difficilmente il disco è più ricatturabile
la richiesta di RMN è corretta al fine di indagare l'anatomia e la funzione dell'articolazione e decidere di conseguenza il piano di trattamento.
Con la terapia corretta potrà tornare a riaprire la bocca normalmente e senza dolore

Dr.ssa Orietta Pasdera

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta ma non mi è chiaro un punto. Essendo passato molto tempo è possibile comunque sbloccare la mandibola anche se il disco è difficile da ricatturare? E se non fosse più ricatturabile ci sono altri modi per sbloccare la mandibola?
[#3]
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 138 9
Dopo molto tempo il disco non è ricatturabile ma con la terapia gnatologica di solito il paziente ritorna ad avere l'apertura adeguata e sparisce la sensazione di blocco : semplicemente l'articolazione riprende la funzione ma senza disco. Le scelte terapeutiche saranno in funzione di un accurato esame obbiettivo e una risonanza magnetica.

Dr.ssa Orietta Pasdera

[#4]
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta. Comunque ho ricevuto la risonanza con il referto e a sinistra è ovviamente tutto a posto mentre a destra ho un'iperpressione con menisco più consumato. Ora io mi affiderò ovviamente allo specialista di riferimento però onestamente vorrei provare a riportare il disco nella giusta posizione o comunque migliorarne la posizione perchè percepisco chiaramente la parte destra come più contratta e più soggetta a usura ogni qual volta uso la mandibola come è anche evidenziato dalla risonanza. Inoltre mi dà molti problemi in apertura e nel masticare soprattutto. Capisco che una volta passato molto tempo si cerca di diminuire il dolore e migliorare la mobilità con esercizi o bite però essendo relativamente giovane non vorrei ritrovarmi con il menisco consumato a destra prematuramente. Quantomeno vorrei provarci a ricatturare il disco o a migliorare il quadro visto che ho già un parente a cui è successo lo stesso e ha molto dolore e limitazione alla mandibola da anni e non ha neanche 40 anni. Se fosse possibile recuperare una funzionalità e mobilità normale della mandibola senza una maggior usura del menisco destro anche senza ricatturare il disco va bene anche questo.
Attendo una risposta e ringrazio in anticipo
[#5]
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 138 9
Si affidi allo specialista che saprà consigliarla e curarla per risolvere il suo problema.
cordiali saluti

Dr.ssa Orietta Pasdera