Rmn maxillo facciale e atm

Salve gentili dottori,
volevo sapere se da una risonanza del maxillo facciale si vedona eventuali problematiche dell ATM oppure no.

Ringrazio per l attenzione,
Cordialmente.

Ps specifico che sono da poco portatore di bite prescritto per malocclusione e serramento
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.6k 215 29
Fermo restando che non si cura una RM, ma un paziente, e bisognerebbe poterlo vistare, La RM deve essere orientata sulle ATM , e il referto dovrebbe descrivere la posizione del disco a bocca aperta e chiusa. Comunque, questo argomento prevede, in prima battuta, un approccio essenzialmente clinico (occhi e mani dell’operatore, oltre che le orecchie, per ascoltare bene la storia del paziente). Approfondimenti diagnostici possono essere disposti dal curante , se il caso lo richiede: personalmente lo faccio molto raramente, e solo in casi molto gravi. Nella maggior parte dei casi le indagini radiografiche e le TAC non sono nemmeno indicate, e la Risonanza Magnetica, anche positiva, il più delle volte non aggiunge nulla a quanto uno gnatologo esperto può ricavare da un attento esame clinico. Se negativa non esclude un problema disfunzionale, che le immagini non possono evidenziare.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio per la celere risposta.
Chiedevo appunto perché lo gnatologo che mi ha prescritto bite, mi ha pure prescritto rmn atm bocca aperta/chiusa.... tuttavia il mio medico di base sulla ricetta ha scritto rmn maxillo facciale(che ho già prenotato).
Ora disdirla e prenotarla una nuova richiederebbe tempo, sa com è , quindi mi chiedevo se -nei fatti-fossero simili come mezzi 'diagnostici'.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.6k 215 29
L'importante è che il Radiologo descriva specificamente nel referto le ATM e sopratutto la posizione del disco a bocca aperta e a bocca chiusa. Eventualmente lo specifichi al tecnico che effettuerà la RM. Se crede , mi riporti per esteso il referto della RM. Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com