Dolore collo mandibola e gola

Buonasera, chiedo gentilmente consigli per un problema che mi affligge a periodi.
Il mio dentista mi ha detto che ho la mandibola che devia quando apro e chiudo la bocca.
Il mio problema è che spesso soffro di dolori piu o meno forti in zona orecchio, a volte davanti a volte dietro per scendere poi sotto l'angolo mandibolare e lungo tutto il collo anteriore, zona carotide e anche piu A lato verso il muscolo.
A volte sento un fastidio piu o meno continuo altre volte sento delle fitte alla pressione delle volte anche molto forti, come bruciore o sentire dei pungiglioni e spesso questo dolore si irradia anche ai muscoli interni della gola, zona tonsilla, tant è che se premo in quelle zone a volte sento un dolore
sordo, a volte sul muscolo oppure dove passano le vene sotto la tonsilla.
Questo dolore mi spaventa molto perché non so se può essere un dolore associato proprio
alle vene, quindi vascolare oppure ai muscoli.
Prendendo l Oki non migliora molto.
Questi fastidi perdurano molte settimane soprattutto ho notato se prendo dei colpi d aria oppure quando comincia a cambiare stagione, in estate generalmente infatti non accuso questi fastidi, ma come si infiamma, non so forse qualche nervo, è un inferno x settimane anche mesi.
Cosa devo fare?
La dottoressa mi ha detto che non conosce la gnatologia e mi ha fatto un impegnativa per maxillo facciale, può essere utile?
Oppure devo rivolgermi a un otorino?
Quando apro la bocca sento rumori sulla mandibola destra come di uno sfregamento e scrosci delle ossa credo e i miei problemi sono tutti sul lato destro, la mandibola devia verso sinistra però.

Premetto che quest' estate ho sofferto anche di parestesie come formicolio intorpidimenti e punture di spillo diffusi, il neurologo e fisiatra mi hanno detto problemi tensivi e di postura o eventualmente a dei farmaci che ho assunto.
Effettivamente la preoccupazione mi fa spesso stare tesa e questa tensione la sento anche ai lati della mandibola sia a dx che sx, per non parlare sulla cervicale dalla base della Nuca fino ai trapezi.
Lavoro da casa in smart working e Quindi la mia postura lavorativa non è delle migliori.
Quindi chiedo gentilmente se i problemi atm possono dare tutta questa sintomatologia compreso dentro alla gola oppure se devo cercare altrove.
Non ne posso davvero piú.
Grazie mille dell attenzione.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 227 18
"La dottoressa mi ha detto che non conosce la gnatologia e mi ha fatto un impegnativa per maxillo facciale, può essere utile?"

No.
E' lo specialista sbagliato.

La sua dentista non conosce gli elementi base di gnatologia così tanto da confondere addirittura lo gnatologo con il chirurgo maxillo-facciale, che è importantissimo quando c'è da operare.
Ma lei non è da operare.

La gnatologia è una branca dell'odontoiatria che non dovrebbe esistere, perchè delle conoscenze almeno di base dovrebbero essere patrimonio di tutti i dentisti.
Ma questo purtroppo non è.

Le suggerisco una valutazione da uno gnatologo.
Uno vero.
La sua problematica viene da li, inutile cercare altrove.

www.studioformentelli.it/pagine/articoli/lo-gnatologo-questo-sconosciuto

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Utente
Dottore la ringrazio di cuore per avermi risposto,

mi ha un po tranquillizzata perché stavo cominciando a pensare che fosse qualche problema alle carotidi, dato che spesso il dolore lo sento proprio dove pulsa la vena, e invece nel masticare o ad aprire la bocca non ho grossi problemi, a volte qualche fastidio quando deglutisco.
Le volevo chiedere se in questi casi gli antinfiammatori servano a qualcosa perché prendendo l Oki il disturbo non passa, lo calma lievemente, ma non posso stare sempre a prendere questi medicinali ovviamente.
Inoltre volevo chiederle un altra informazione se possibile, la mia arcata dentale inferiore dalla parte destra presenta un dente in piú, credo faccia parte dei premolari, ed è spostato all interno tra un dente e l altro verso la lingua per intenderci, io non ci ho mai dato peso, ma non saprei se anche questa cosa potrebbe contribuire a
spostarmi l asse della mandibola. Un dentista mi aveva detto che avrei dovuto toglierlo, invece il mio dentista abituale non mi ha mai detto nulla al riguardo non dandoci peso. Secondo lei?
Grazie ancora dell attenzione
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 227 18
Nel dolore gnatologico i comuni antidolorifici/antiinfiammatori hanno un efficacia limitata.

Non posso darle una risposta sul dente, dovrei visitarla.
La dentista abituale non ha, per sua ammissione, alcuna conoscenza della materia gnatologica.
Il suo parere quindi conta come il 2 di coppe a briscola di bastoni.
Se non conosce il gioco di carte di carte della briuscola, significa che il suo parere non conta nulla.

La domanda dovrà essere data dalla persona competente in materia che la visiterà, ma la risposta inserirà il problema di quel dente nella più generale e complessa valutazione gnatologica.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)