Problema all atm e muscoli masticatori

Buongiorno ho problemi all ATM e ai muscoli masticatori...
Circa 10 anni fa' lo gnatologo mi prescrisse una risonanza magnetica all atm perché soffrivo di forti vertigini, click mandibolari e trisma ecc...
Sul referto era emerso che la mandibola era retroposta e lussata in ambe due i lati, mi fa questo bite... lho portato per un anno circa, in effetti le vertigini e tutti gli altri sintomi erano subito spariti, ma ad una certa non lo misi più perché portarlo per 12 ore era una gran scocciatura anche perché era talmente grande il bite che era particolarmente fastidioso.
Però adesso passati molti anni che non lo porto più è già da qualche anno che i sintomi citati sopra sono riapparsi tutti...
I muscoli si contraggono e la bocca si blocca in chiusura, metto una borsa dell'acqua calda sulla guancia e si sblocca subito, faccio fatica a masticare e se mastico troppo ho male ai muscoli sul viso e sono costretta a fare delle pause, oltrettutto non riesco nemmeno a mordere una mela... non riesco più ad esercitare quella forza che serve per morderla... il bite a quanto pare cura i sintomi ma non la causa a saperlo prima non spendevo tutti sti soldi... la causa molto probabilmente può essere la malocclusione di seconda classe?
In tal caso se vado da un ortodonzista per farmi correggere l'occlusione forse qualche miglioramento può esserci?! Sempre se in età adulta si può correggere la malocclusione con sola terapia ortodontica, lo spero... la malocclusione di 2 classe ce l'ho dalla prima infanzia molto probabilmente perche avevo il vizio della suzione del pollice e questo vizio l'ho protratto fino ai 14 anni... la domanda è faccio bene a rivolgermi ad un ortodonzista?
Seconda cosa il problema che ho ai muscoli masticatori da cosa è dovuto? Non capisco perché ho piu' male ai muscoli che all atm lussata.
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Birreci Gnatologo, Dentista 56
Le linee guida vietano di fare ortodonzia con disturbi dell'atm, prima va curata l'articolazione e solo dopo fare l'ortodonzia se questa è in grado di risolvere il problema occlusale! Non è detto che la seconda classe sia la causa di tutto ciò e comunque curare una seconda classe con il palato stretto a questa età è quasi impossibile se non chirurgicamente. Il bite non cura i sintomi ma da alla bocca la giusta chiusura e soprattutto la giusta altezza. Un bite inferiore chiamato ortottico estetico lo si può indossare sempre ed è quasi invisibile.

[#2]
Utente
Come ha detto il bite da' alla bocca la giusta altezza e la giusta chiusura...ma quindi che significa che va portato a vita! non è possibile risolvere il problema anzi la causa in un altro modo... cioè quando si indossa il bite l'occlusione è in linea ma appena lo togli l'occlusione ritorna alla posizione sbagliata, quindi qual'e il senso...
Seconda cosa a me personalmente lo gnatologo mi aveva fatto questo bite e basta, e mi aveva detto che una mandibola lussata non si cura ma che bisognava intervenire sui denti mediante delle protesi e successivamente con l'ortodonzia...
Comunque non capisco c'è chi sostiene che le malocclusioni si possono curare anche in età adulta e altri no....c'è tanta confusione...
[#3]
Dr. Salvo Birreci Gnatologo, Dentista 56
Se qualche dentista riesce esattamente a replicare con protesi o ortodonzia la giusta dimensione verticale che le serve lo faccia.
Portare un bite di notte e forse per un po' di tempo di giorno non mi sembra così tragico. Pensi ha chi porta gli occhiali.

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 228 18
"Però adesso passati molti anni che non lo porto più è già da qualche anno che i sintomi citati sopra sono riapparsi tutti... "

Ed è esattamente quello che succede quando si interrompe una terapia (che funziona).
Direi che i problemi se li è andati a cercare.

Ma lei ha tratto le conclusioni sbagliate.
La terapia ha funzionato e ha vissuto anche tanti anni bene "vivendo di rendita" non indossandolo.

Ora la natura le fa pagare la sua incauta decisione: è tutto da rifare.
Nuovo bite, con una situazione anatomica però cambiata, nuovi soldi da spendere.

IL BITE E' LA CURA.
Le fa passare i sintomi e ridà la giusta funzione alla sua mandibola (potrebbero bastare anche molto meno di 12 ore come mantenimento a situazione normalizzata).
Il senso che lei non capisce è legato alla neurofisiologia dei movimenti mandibolari: le crea dei nuovi modelli di funzionamento (MOVIMENTO) che il cervello ricorda anche quando lei toglie il bite e i denti chiudono come prima (STATICA).
Spero di essere riuscito a sintetizzare in modo chiaro.

Spostare i denti con l'ortodonzia (curare la malocclusione in pratica) non va fatto in presenza di sintomi.
Peggioreranno quasi sicuramente.

Una bocca normoocclusa (concetto statico) non è detto che funzioni (concetto dinamico), e non poche volte persone normooccluse hanno sintomi e devono fare una terapia gnatologica con l'uso di bite.

Lei può scegliere di non dar retta a questi due deficienti che stanno cercando di metterla sulla giusta via, e sistemare l'occlusione comunque.
E' come un aspirante acrobata che senza alcuna preparazione sale in alto al circo e si lancia in un salto da un trapezio all'altro senza rete di protezione.
Lo schianto al suolo è quasi sicuramente assicurato.

So che non gradirà la mia risposta, ma l'etica me la impone, e perchè le resti ben impressa sono stato diretto senza mezzi termini e senza edulcorare la pillola, nel suo esclusivo interesse.
Donna avvisata mezza salvata.

P.S.
Una volta che la terapia gnatologica con il bite le avrà risolto la problematica, non lo abbandoni mai più.
Mai.
A vita.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
Utente
Bite a vita?! ma non scherziamo ci deve essere qualche altra soluzione! Il bite mi toglie tutti i sintomi questo è vero, ma appena lo tolgo ritornano, questa non è una cura è solo un modo per alleviare i sintomi ma non risolve la causa che li scatena...anche perché portare il bite di notte non è semplice è veramente fastidioso non riesco a prendere sonno, è talmente alto che sembra di avere la bocca aperta e oltretutto quella placca in resina mi causa continua secchezza in bocca tanto da dover bere ogni 5 minuti...ditemi se sbaglio ma la mia idea è la seguente, visto che molto probabilmente la causa della mia lussazione alla mandibola è la malocclusione di 2 classe che ho sempre avuto e che con gli anni mi ha portato ad avere tutti questi "disordini" al ATM andare da un ortodonzista per correggere la malocclusione con un apparecchio ortondotico mi sembra un idea migliore anziché rifarmi il byte......
se migliora l'occlusione ne giova anche L' ATM o sbaglio?
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 228 18
Sbaglia.

La scienza dice che l'ortodonzia NON E' la cura per le disfunzioni cranio-mandibolari.
Noi l'abbiamo avvisata. Non cerchi da noi sostegno alle sue idee.
Troverà comunque molto facilmente prostit... Hmmm... dentisti che faranno quello CHE LEI VUOLE per quattro soldi (quattro per modo di dire), anche se le recheranno dei danni, mentre noi siamo qui a cercare di fare qualcosa per lei aggratis.
Ma lei pensa che stiamo scherzando...

Grardango gli altri suoi consulti, ne viene fuori un quadro parecchio più complesso di quello che ha raccontato qui.
Noi possiamo darle informazioni corrette solo se, e ribadisco il "solo se" riceviamo informazioni corrette.
Grave amelogenesi imperfetta, mancanza di numerosi elementi dentali, discrepanze ossee notevoli...
E pensa di risolvere tutto con un apparecchio?
O affronta tutte le problematiche in un quadro multidisciplinare (compreso le sue ripercussioni ortopediche) o si adatta a un compenso con il bite a vita. Dubito molto che in sede ASL lei trovi queste competenze multidisciplinati.
Ma in qualche parte d'Italia, forse, potrebbero anche esserci.

La salute è sua.
Faccia quello che vuole, ma se ne prenda tutta la responsabilità.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
Utente
Quindi in poche parole se scelgo di mettere il bite a vita risolvo tutti i problemi compresi i problemi ortopedici? Mi sembra strano....io comunque ho preso appuntamento sia per una visita ortodontica per avere un consulto ulteriore e sia ortopedico... fatta la visita ortodontica e in base a quello che mi diranno deciderò come muovermi...
[#8]
Utente
Poi un altra cosa io volevo correggere la malocclusione anche per un problema estetico oltre che funzionale....io sapevo che le malocclusioni se ci sono, devono essere corrette e non lasciate cosi....per questo volevo andare da un ortodonzista, se scelgo di mettermi il bite significa tenermi anche la mia malocclusione.
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 228 18
Mi arrendo.
Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#10]
Utente
Vorrei un consiglio su' un urgenza, il mio dentista mi riceverà prossima settimana, il problema è che avevo una ricostruzione in composito infiltrata già da tempo, a breve era prevista la.seduta per rimuovere la carie e ricostruire il dente...
è successo che la corona è saltata....è rimasto ben poco e quel poco rimasto è anche cariato , la frattura in parte si estende sotto il bordo gengivale... il dente e' devitalizzato e inoltre successivamente mi era stato fatto un allungamento della corona per ricostruirlo....siccome ho un dentista dalla "pinza facile", mi ha estratto 5 denti permanenti anche per molto meno, questa volta vorrei evitare anche perché si trova sui settori anteriori, volevo sapere se esiste un modo per salvarlo magari se è possibile rifare per la seconda volta un allungamento coronale, consigliatemi voi... grazie