Dubbio bite di mantenimento notturno

Buongiorno
Ho 34 anni e da ragazzina ho avuto l'apparecchio fisso, una volta tolto, mi hanno fatto un apparecchio di mantenimento da tenere per tutta la vita (mi è stato detto che se non lo metto i denti torneranno storti come prima)
Porto quindi lo stesso apparecchio da tanti anni, entra perfettamente però è molto "brutto" da vedere poiché rovinato da una specie di "calcare" che si è creato nel tempo.
Mi chiedevo se fosse il caso di cambiarlo e perché.
Inoltre dall'ultima visita è saltato fuori che ho un dente del giudizio che dovrebbe essere tolto perché non è in buono stato, a quanto dice il dottore può causare una recessione gengivale importante.
(il dente non mi fa male) vorrei un parere se possibile, grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 908 24
Buongiorno. Può provare a rimuovere le incrostazioni che si sono forrmate sul posizionatore immergendolo per una mezz'ora nel viakal, e poi sciacquandolo bene. Però, dopo tanto tempo, sarebbe forse il caso di farne uno di nuovo.
Il dente del giudiziuo va tolto appena dà qualche disturbo, anche di tipo parodontale, come credo tema il Collega, ovviamente previa indagine radiologica..
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it