Vertigini frequenti

Salve.
Vi scrivo per il mio problema, che in realtà mi affligge ciclicamente da più di 10 anni.
Soffro infatti di vertigini e sbandamenti, che ho ipotizzato essere collegate alla postura dato che ho spesso male al collo, al torace, alla schiena e alle spalle.
Inoltre mi sono accorto che si fanno più forti quando muovo la testa, e quando mangio.
La scorsa estate, in vacanza, sono aumentate di giorno in giorno (secondo me a causa del materasso molto duro dell'albergo), tanto che gli ultimi giorni facevo addirittura fatica a camminare e provavo delle piccole scosse lungo la schiena (che sembravano addirittura venire dal cuore, questa sensazione mi capita ogni tanto anche a letto).
Ho notato, infine, che le vertigini compaiono spesso in concomitanza di pioggia e brutto tempo.
Ho eseguito una rx al collo, che non ha evidenziato nulla, e volevo capire secondo voi a cosa potessero essere ascritto questo problema, che sta diventando ormai invalidante.
Il mio fisioterapista sostiene essere di causa muscolare, legate alla gastrite, ma volevo sentire anche il vostro parere.
Per conoscenza, so che mio nonno aveva sofferto della sindrome di Meniere.
Ringrazio.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.6k 215 29
Gentile Paziente, Poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso, andrebbe considerato che anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatrica o neurologica non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) ("mi sono accorto che si fanno più forti quando ....... mangio) e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione: di questi sintomi la vertigine è il più tipico.
Su questo argomento ho spesso risposto a pazienti che riferivano il suo stesso problema, spiegando il razionale che può legare un problema cronico o ricorrente dell’Orecchio ad una disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate-patologie dell’Orecchio ( trova il link qui sotto la mia firma) , e leggendo gli articoli linkati qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-russare-apnea.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/745-malattia-meniere-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com