Colpo di frusta al collo

buonasera, ho ricevuto in mattinata una spinta vigorosa alle spalle da un amico.
Ho avuto un brusco colpo di frusta al collo con anche una sonora "scricchiolata".
è necessario che io stia attento ai successivi giorni prendendo un collare per due settimane o secondo voi è necessario solo un po' di riposo e qualche analgesico?
Al momento non riferisco dolore.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.6k 215 29
Gentile paziente, gli effetti di un colpo di frusta non possono di certo essere giudicati via rete: dovrebbe rivolgersi ad un chiropratico o osteopata.
Mi preme però sottolineare che una conseguenza poco considerata nei casi di incidenti con colpo di frusta é il fatto che, oltre alla colonna cervicale, anche la mandibola viene interessata dalle forti sollecitazioni . Queste, agendo su strutture di massa diversa (cranio, mandibola, vertebre), provocano dislocazioni anomale.
La mandibola articola con il cranio, a sua volta fortemente sollecitato, attraverso le Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM), che possono subire forti distrazioni anche disomogenee fra loro. il rapporto fra ATM e orecchio é un argomento non ancora ben chiarito sotto il profilo scientifico, ma, come conferma la letteratura scientifica, é giusto pensare ad un ruolo dell'ATM quando un problema all'orecchio non trova giustificazioni di pertinenza otorinolaringoiatrica: credo sia opportuno considerarlo (ed eventualmente escluderlo) anche nel suo caso.
Le suggerirei pertanto la necessità di chiedere un consulto anche ad un dentista-gnatologo, esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare,e di rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
le suggerirei di dare anche un'occhiata all'articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-russare-apnea.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Utente
gentile dottore, la ringrazio per la celere risposta. Nel caso di complicanze sicuramente cercherò di andare a visita, ma al momento non ho problemi né dolori. Nei riguardi di ciò che ha detto mi preme sottolineare che ho ben noti i problemi di cui lei mi sta avvisando poiché di notte digrigno i denti causa stress e ho un bite da inserire in bocca. Grazie ancora per i suggerimenti, gli darò una lettura anche per approfondire i miei futuri studi, distinti saluti