Blocco mandibola causa appiattimento condilo dx

A causa di un blocco mandibolare, dovuto a condilo dx piatto, con poca apertura della bocca, con latero deviazione a sx e dolore durante la masticazione, sto cercando qualcuno specializzato in gnatologia

Purtroppo, sono 8 anni che ho questo problema, e 8 anni che giro specialisti, tra Gnatologi e Maxillo facciali, ma fino ad ora, è stato uno scarica barile da uno specialista all'altro
- Dal Maxillo facciale al Gnatologo, perchè per il mio caso, ci sarebbe voluto il bite.

- Dal Gnatologo al Maxillo facciale, perchè per il mio caso, ci sarebbe voluto l'intervento chirurgico.

Voglio precisare alcune cose:
1.
- Durante la mia la mia ricerca, ho potuto confrontarmi con una Gnatologa, di una clinica "Caredent" che ha citato " il bite non ti serve a nulla.
Il bite non ti risolve il problema, ma te lo allevia.
Se il tuo scopo è quello di risolvere il problema, ci vuole l'intervento chirurgico! " E questa cosa, citata dalla gnatologa della Caredet " il bite non serve a nulla... è stato anche confermato da uno specialista di Milano!
2.
ho già eseguito tutti i trattamenti possibili (attesa, esercizi, fisioterapia impacchi caldi, massaggi, botulino e bite), ma inutilmente, in quanto il problema "poca apertura e latero deviazione" è sempre presente!
3.
Ho già eseuito due interventi:
- 2019, ma inutile, perchè, chi mi ha operato, ha sbagliato a farlo, perchè egli sosteneva che la mia latero deviazione a sx, fosse causa di un problema articolare sx. Ma a dovuto ricredersi, quando, sotto anestesia, aprendo la parte sx, non ha trovato nulla.
- 2022, eseguendo ricostruzione plastica, bilaterale delle Atm e rimozione dei dischi. Ma il problema "poca apertura e latero deviazione" è ancora presente!
4.
anni fa, uno specialista mi aveva consigliato un percorso "bite di riposizionamento, seguito da un intervento chirurgico, eseguito da un equipe di 5 professionisti "chirurgo, gnatologo, odontoiatra, osteopata e protesista"!

Nel corso del tempo, molti specialisti, compresi anche esteri, mi hanno riferito, che "vista la mia situazione, nel mio caso mi occorre, la ricostruzione delle articolazioni, a livello protesico"

altrettanto però, sentendo un altro specialista, mi è stato detto che, "il problema "poca apertura e latero deviazione", è dovuto da "una disfunzione articolare" e che per il mio caso sarebbe servito "un dispositivo riabilitativo funzionale", e anche se avessi fatto la protesi, non sarebbe cambiato niente. "

Quindi, quello che voglio capire è, che differenza c'e tra:
- bite e bite di riposizionamento?
- bite di riposizionamento e dispositivo riabilitativo funzionale?

Quindi sto cercando qualcuno, competente nella valutazione del mio caso, che sappia capire cosa è più utile "bite di riposizionamento, dispositivo riabilitativo, o protesi Atm"?

A proposito, questi dispositivi "bite, bite di riposizionamento e dispositivo riabilitativo", si possono fare tramite Ssn?
[#1]
Dr. Salvo Birreci Gnatologo, Dentista 44
Il condilo destro si è appiattito perché da quel lato c'è meno dimensione verticale, probabilmente lei ha usato il lato dx come lato preferenziale per la masticazione, (si mastica di più dal lato dove c'è meno altezza). Un bite costruito con altezze differenti a dx e sn sarebbe utile per ristabilire una occlusione bilanciata.

[#2]
Utente
L'appiattimento del condilo, non è avvenuto, come dice lei, per via del fatto di aver usato il lato dx, come lato preferenziale della masticazione, ma ben si, è avvenuto alla fine di un percorso di un trattamento ortodontico, il quale ne avevo messo l'apparecchio fisso per raddrizzare i denti.

Se ne ha possibilità, vada a leggersi i miei consulti che ho esposto, inerente il discorso mandibola.

In alternativa, se mi risponderà nuovamente, glieli girerò io. E li c'è riportata tutta la storia della mia problematica, da come è nata, tutti i trattamenti che ho fatto, gli interventi subiti... e tutto inutilmente, in quanto la problematica di poca apertura e latero deviazione, è ancora presente.
E quanto ho esposto, è l'ultima novità che ho sentito dire da uno specialista della mia zona.

E se la cosa continua così, poco alla volta, si sta rovinando anche il condilo sx, e li rischierei che se prima avevo poca apertura, poi non avrò nemmeno quella!

Comunque, se ha piacere, e se vuole, sono anche disposto a venire a visita da lei, così vedrà lei stesso, di persona, come è messa la mia situazione!
[#3]
Utente
Sottostante le allego i link da andare a leggersi tutta la mia storia, da come la cosa è iniziata, a tutti gli specialisti visti, a tutte le cose fatte, tra trattamenti e interventi.

l'unica cosa che però me ne dispiace, è che dovrebbe leggersi la storia 3 volte. ma ognuna di esse, porta degli aggiornamenti rispetto alla precedente!

https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/602136-appiattimento-condido-dx.html

https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/745597-maxillofacciale-e-gnatologo.html

https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/793582-blocco-mandibolare-causa-condilo-dx-piatto.html