Laterodeviazione mandibolare in chiusura

Ciao a tutti,
qualche settimana fa, mosso da un dolore forte all'ATM, dai continui click mandibolari, dai mal di testa e vertigini continue oltre che da un desiderio di indagare sulla mia mandibola che scivola puntualmente verso sinistra in chiusura mi sono recato in una clinica dentistica.

Qui, dopo la visita di controllo e le cure di routine mi è stata diagnosticata una malocclusione di terza classe (per la quale mi è stato proposto un camouflage) e un disturbo all'ATM per il quale mi è stato proposto l'utilizzo di un Bite Neuromuscolare per la risoluzione dei sintomi.

Volevo chiedere se con questa tipologia di bite fosse possibile ricreare la simmetria della mandibola che appare storta solamente quando la bocca va in chiusura, ma non quando la apro.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.6k 214 29
Gentile paziente è ben difficile rispondere al suo quesito senza poter vedere il grado di gravità della terza classe, che cosa il collega intenda per "camouflage, il grado di laterodeviazione e di asimmetria mandibolare, il tipo di bite previsto e con quale scopo.
"continui click mandibolari": é probabile che lei presenti una incoordinazione Condilo- Meniscale all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Nel normale, i condili mandibolari di entrambi i lati sono in rapporto con la parete antero superiore della cavità articolare (Cavità Glenoide); fra le superfici articolari è interposto un menisco . Condilo e menisco dovrebbero muoversi in sinergia ogni volta che muoviamo la bocca, come, ad esempio, nella masticazione. Accade però che, per vari motivi, in parte congeniti, in parte per un anomalo sviluppo scheletrico, per la irregolare eruzione degli elementi dentari decidui e permanenti (malocclusione), alle quali cause è bene aggiungere anche la mano non sempre riguardosa del dentista ed i traumi che il soggetto può subire, i condili possono dislocarsi in una zona più arretrata, perdendo il contatto con il menisco, che , a bocca chiusa, risulta dislocato davanti al condilo Ogni volta che, aprendo la bocca, il condilo si sposta in avanti, ricattura il menisco, e ciò provoca il tipico rumore di click o schiocco, più o meno acusticamente percepibile: nel chiudere la bocca ,però , il menisco torna a dislocarsi , per lo più in avanti. Per un motivo simile e contrario, il rumore di click può verificarsi in chiusura.
Si tratta di un problema spesso sottovalutato, ma che alla lunga tende ad evolvere in degenerazioni artrosiche del condilo e del menisco, quando non a blocchi della mandibola (locking) che possono farne precipitare la gravità.
Sui rumori di scroscio o click all''ATM può avere qualche ulteriore informazione entrando nel mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) . alla pagina Patologie trattate- Patologia dell’Articolazione Temporo Mandibolare .
"Volevo chiedere se con questa tipologia di bite fosse possibile ricreare la simmetria della mandibola": Una asimmetria del viso consta di due componenti. La prima è di tipo posturale, ed è sostenuta da uno scivolamento in laterodeviazione della mandibola a causa di contatti dentali deflettenti: il trattamento è piùagevole. La seconda è data da una reale asimmetria anatomica della mascella e soprattutto dei due lati della mandibola: la metà omolaterale alla deviazione, che nella crescita si è sviluppata meno, è più corta di quella controlaterale. Il problema andrebbe affrontato già a 6-7 anni con un trattamento ortodontico intercettivo: a quell'età la prima componente è preponderante, e non c'è stato ancora il tempo di rendere anatomica la differenza dimensionale delle due metà della mandibola. Se la correzione non viene effettuata, la crescita prosegue asimmetrica , e il problema, non solo estetico, si accentua, ma sopratutto diventa sempre più anatomico. Per questo la correzione in età adulta è più difficile, e può richiedere, nei casi più gravi, anche una componente chirurgica, che però va eventualmente presa in considerazione solo in seconda battuta. Il quadro clinico , al di là dell'aspetto estetico, spesso si aggrava anche per la comparsa di problemi all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), specie a quella omolaterale alla laterodeviazione. Spesso insorgono altri sintomi fastidiosi: cefalea, problemi all'orecchio, vertigini, cervicalgia (veda gli articoli linkati qui sotto). Si tratta di casi spesso complessi, che richiedono buona specifica professionalità di chi li affronta.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com