Chiedo un consulto per problemi al collo e mandibola

Salve, ho 24 anni e da almeno un paio d'anni soffro di problematiche legate a dolori e fastidi alla zona cervicale e della mandibola.

Questa condizione di disagio é fondamentalmente costante, e si alternano periodi in cui la situazione sembra migliorare con periodi dove invece l'infiammazione é piu forte e sfocia anche in veri e propri dolori.

I sintomi più presenti e costanti sono una sensazione di "pressione" e di rigidità in tutta la zona che comprende parte alta del collo, parte alta della mandibola e dietro la nuca.

Spesso mi sveglio ancora stanco con un dolore e senso di pesantezza agli occhi e cefalee diffuse che a volte durano per tutta la giornata.

Questi sintomi si diffondono spesso anche a spalle con sensazioni di forte debolezza fisica anche a braccia e mani.

Ho spesso lamentato questi problemi al mio medico di base, il quale mi ha prescritto una radiografia alla colonna cervicale, il cui referto é: "appuntimento uncoartrosico dei metameri del tratto medio-distale.
Non segni di sofferenza discale.
"
Secondo il mio medico non era nulla di grave e non abbiamo più approfondito l'argomento, ed ogni volta che mi lamentavo dei dolori mi prescriveva antidolorifici o mi consigliava di fare massaggi.

Feci anche una visita specialistica da un fisiatra, per la quale aspettai diversi mesi, ma si rivelò molto frettolosa e termino con il consiglio di fare alcune sedute di massaggi da un fisioterapista.

Il fisioterapista mi costo molto e non risolse nulla alla fine.

Per la rigidità mandibolare, invece, faccio uso del byte notturno da almeno un anno, per sospetto bruxismo, ma anche qui con scarsi risultati.
Faccio presente anche una certa lentezza e difficoltà nella masticazione.

Dopo queste visite ho semplicemente accettato questi fastidi cercando di tamponare il problema con tanto riposo, ma mi sto accorgendo che la sensazione di stanchezza che ne consegue mi sta allontanando sempre più dai miei obiettivi di vita personale.

So che senza poter essere visitato é impossibile capire quale possa essere l'origine dei miei problemi, però credo possa essere nei miei interessi cercare almeno di capire quale percorso intraprendere, quale visite e quali specialisti frequentare per cercare di risolvere nel tempo.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà con qualche consiglio che si rivelerà sicuramente utile.
Buona giornata e cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 227 18
Il bite notturno l'ha allestito un dentista o l'ha comprato in farmacia?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Utente
Salve, é stato allestito da un dentista
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 227 18
Il bruxismo dovrebbe passare da "sospetto" ad "accertato", con opportuni strumenti di misura.
Occorrerebbe inoltre capire se si tratta di serramento o digrignamento, notturno e/o diurno.
Occorre inoltre capire se la bocca è a posto o se vi sono problemi di malocclusione, protesi incongrue, denti mancanti o malfunzionamento mandibolare.

Un problema di diagnosi, quindi, PRIMA di allestire il bite.ùI bite non si fanno IN GENERE per provare o diagnosticare qualcosa, ma per curare.

Curare cosa?
I suoi sintomi, che verosimilmente provengono dall'apparato orale.
Tutti.
MOLTO verosimilmente.

Se quel bite non funziona, non significa che un altro bite, costruito e regolato con altri criteri non debba funzionare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Utente
D'accordo grazie, mi concentrerò su questo allora. Mi corregga se sbaglio, ma lo specialista di riferimento in questo caso dovrebbe essere lo gnatologo, solo che pare che nella mia zona non ce ne siano, almeno dalla ricerca fatta su internet.
Chiedo scusa per la domanda stupida, ma figura dello gnatologo per caso coincide con quella del dentista?
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.6k 227 18
Lo gnatologo E' un dentista.
Qui chiarisco:

https://www.studioformentelli.it/pagine/articoli/lo-gnatologo-questo-sconosciuto

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 74
Un particolare tipo di bite è più adatto al bruxismo. Faccia il copia incolla di https://www.youtube.com/watch?v=42NAzMnPB4o
saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#7]
Dr. Salvo Birreci Gnatologo, Dentista 42
La terapia non è il bite, ma si fa con il bite, come ogni dispositivo medico va fatto in base alla diagnosi, mettere uno spessore x tra i denti non è una terapia ragionata ma un proviamo!

[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 74
Per fare la diagnosi a questo paziente serve uno gnatologo che conosca bene l'Asse II dei criteri dei disordini temporo mandibolari. Certo che se i criteri diagnostici indicano un disordine temporomandibolare il bite serve, altrimenti no. Non si deve provare ma sapere quello che facciamo...... con i criteri diagnostici.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info