Rumore orecchio destro. problema muscolo tensivo, disturbi atm ?

Gentili Dottori, a partire da fine maggio ho avuto un rumore all'orecchio destro di sottofondo.
Un rumore come pulsante di sottofondo ad intermittenza che andava e veniva.
Giorni che c'era e altri no.
Giorni che lo sentivo più forte altri meno.
Un rumore che tappando l'orecchio con la mano non si sentiva più e appena la toglievo lo risentivo.

Alla mattina poi mi capitava di svegliarmi con rigidità al collo e girando la testa a sinistra o abbassandola avanti sentivo rumore o comunque aumentava, sempre all'orecchio destro.
Questo capita ogni tanto anche adesso ma meno.

Ho un problema alla mandibola (ATM) che mi porto da sempre.
Mandibola a scatto in massima apertura, scricchiolii a destra, malocclusione, ma mai dolore.
Su consiglio dopo visita da otorinolaringoiatra (dopo aver fatto esame impedenzometrico ed audiometrico entrambi nella norma) ho fatto una visita gnatologica e secondo quest'ultima c'è incoordinazione condilo meniscale a destra, menisco che lussa in massima apertura e dovrei mettere un bite.
Dice però dopo la risonanza all'ATM che ho già prenotato.

Ora sono sincero lo sento con molto meno frequenza e meno intenso, per giorni senza, ma ogni tanto in maniera leggera lo risento.
Ha un andamento di questo tipo.

Nel frattempo ho fatto un pò di sedute fisioterapiche-osteopatiche per trattare le tensioni muscolari al collo e ai muscoli della mandibola e sembra che forse questo miglioramento sia legato a questo.

Nell'attesa della risonanza vorrei chiedervi se sto prendendo la strada giusta (bite) per eliminare definitivamente questo problema e vorrei un altro parere specialistico.
Inoltre questo rumore è dovuto principalmente a un fattore muscolare o articolare dell'articolazione temporomandibolare di destra?
[#1]
Dr. Salvo Birreci Gnatologo, Dentista 54
Dai sintomi articolari che descrive l'occlusione non funziona a prescindere dall' orecchio. Va trattata.

[#2]
Utente
Gentile Dottore Birreci la ringrazio per la pronta risposta. Farò come dice e aldilà dei problemi all'orecchio farò nuovamente visita gnatologica per intervenire.
Quindi una volta trattata la malocclusione questi disturbi all'orecchio dovrebbero risolversi ?
[#3]
Dr. Salvo Birreci Gnatologo, Dentista 54
Se dipendono dalla chiusura come è probabile si.

[#4]
Utente
Va bene, la ringrazio tanto per il suo consulto Dottore. Le auguro una buona giornata.
Distinti saluti.