Click mandibolare post intervento di malocclusione

Buonasera, a settembre scorso ho eseguito un intervento maxillo facciale per malocclusione 3 classe.
È stato un intervento duro, mi sono gonfiata come un pallone e attualmente mi vedo ancora gonfia nel viso, in ogni caso l’intervento è riuscito e adesso i miei denti sono nella giusta posizione.
Una volta tolti gli elastici che mi hanno impedito di mangiare cibo solido per circa un mese sono comparsi dei click all’apertura della bocca (prima dell’intervento non c’erano) e questi click ancora persistono, sia a destra che a sinistra ma spesso più a sinistra e noto che dopo il click la mia mandibola si sposta più a destra nella giusta posizione.
Il chirurgo che mi ha operata dice che spariranno con esercizi mandibolari in lieve protrusione che io da mesi sto portando avanti ma ancora mi trovo in questa condizione.
Vorrei un parere.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.6k 215 29
Gentile Paziente, i "click all’apertura della bocca"é probabile siano generati da una incoordinazione Condilo- Meniscale all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Nel normale, i condili mandibolari di entrambi i lati sono in rapporto con la parete antero superiore della cavità articolare (Cavità Glenoide); fra le superfici articolari è interposto un menisco . Condilo e menisco dovrebbero muoversi in sinergia ogni volta che muoviamo la bocca, come, ad esempio, nella masticazione. Accade però che, per vari motivi, in parte congeniti, in parte per un anomalo sviluppo scheletrico, per la irregolare eruzione degli elementi dentari decidui e permanenti (malocclusione), alle quali cause è bene aggiungere anche la mano non sempre riguardosa del dentista ed i traumi che il soggetto può subire, i condili possono dislocarsi in una zona più arretrata, perdendo il contatto con il menisco, che , a bocca chiusa, risulta dislocato davanti al condilo . Ogni volta che, aprendo la bocca, il condilo si sposta in avanti, ricattura il menisco , e ciò provoca il tipico rumore di click o schiocco, più o meno acusticamente percepibile: nel chiudere la bocca ,però , il menisco torna a dislocarsi , per lo più in avanti. Per un motivo simile e contrario, il rumore di click può verificarsi in chiusura.
Si tratta di un problema spesso sottovalutato, ma che alla lunga tende ad evolvere in degenerazioni artrosiche del condilo e del menisco, quando non a blocchi della mandibola (locking) che possono farne precipitare la gravità.
Sui rumori di scroscio o click all''ATM può avere qualche ulteriore informazione entrando nel mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), alla pagina Patologie trattate- Patologia dell’Articolazione Temporo Mandibolare .
La terapia, in questi casi, prevede anzitutto l’applicazione di un dispositivo di riposizionamento mandibolare, comunemente , ma impropriamente, chiamato bite, che costringa la mandibola a posizionarsi correttamente, secondo le indicazioni e le scelte del dentista-gnatologo.
Ottenuto in questo primo trattamento un netto miglioramento della sintomatologia riferite all’inizio, è necessario modificare stabilmente l’occlusione del paziente per via ortodontica o protesica, a seconda delle condizioni della sua bocca , per scongiurare le possibili ricadute.
Sottolineo che questa problematica spesso si associa ad altri sintomi quali cefalea, cervicalgia, vertigine, dolori all'orecchio, in genere trattati anche dai vari specialisti di settore, che non sempre però sono portati ad allargare le ipotesi diagnostiche ad un possibile ruolo della bocca e dell'Articolazione Temporo Mandibolare. Non credo che gli "esercizi mandibolari in lieve protrusione che io da mesi sto portando avanti" potranno risolvere il problema, perchè dopo ogni protrusione, l'intercuspidazione dentale tornerà la stessa. " i miei denti sono nella giusta posizione", il che conferma un buon risultato estetico, che però dovrebbe associarsi ad una contestuale armonia funzionale delle Articolazioni Temporo Mandibolari.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com