Locking mandibolare

Salve, dopo un intento di devitalizzazione al dente 37 ho subito un locking mandibolare, indirizzato presso una fisioterapista specializzata mi ha riportato in sede la mandibola, continuo pero ad avere dei problemi di apertura della bocca 2 cm.
con esercizio arrivo a 3 cm.
ma poi ritorna di nuovo a 2.

Esito RM MASSICCIO FACCIALE: Entrambi i condilli mandibolari appaiono ben centrati nelle cavita acetabolari in assenza di significativi segni di dislocazione o versamento contestuale.
Assotigliato lo spessore meniscale di sx, con componente meniscale che appare anteriorizzata rispetto alla controlaterale, nella sequenza a bocca aperta.

Segni artrosici.
Non aree di edema osseo mandibolari.

Esito RX ATM SX e DX: Normo conformati i condilli mandibolari, centrati nelle rispettive cavita glenoidee nei radiogrammi a bocca chiusa.
Nei radiogrammi a bocca aperta si documenta mancata escursione postero-anteriore del condillo mandibolare di sx, regolare escursione a dx.

Il dentista mi sta facendo un Bite e continuo le sedute dal fisioterapista (che continua ad essere abbastanza dolorosa)
Chiedo se la strada intrapresa è quella giusta e se si riuscirà a risolvere il problema o ci sono altri interventi più risolutivi da intraprendere, tenuto conto che sono ormai 2 mesi che vado avanti così e gli esercizi sono comunque dolorosi da eseguire.
Resto in attesa di una risposta e ringrazio anticipatamente per chi vorrà rispondere, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La strada terapeutica è corretta per quello che possiamo valutare a distanza.
In caso di eccessiva contrazione muscolare sarebbe opportuna terapia comportamentale ed eventualmente terapia con miorilassanti, questi aspetti sono valutabili tuttavia con l' esame clinico.
Il fisioterapista le ha prescritto anche esercizi da eseguire in autonomia?

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Utente
Salve grazie per la risposta,

Il fisioterapista le ha prescritto anche esercizi da eseguire in autonomia?
Si, eseguo ogni 2 ore esercizi con spostamento dx/sx , e avanti/indietro della mandidola, poi con tubo siringa da 50 ml (3 cm) in bocca sx/dx della mandibola e poi ripeto sequenza sopra.
Oggi ho montato il Byte che devo portare per 24 ore.

eventualmente terapia con miorilassanti
attualmente prendo un integratore alimentare Normast 600mg ed ho preso per 20 giorni Flexiban che ora ho interrotto

opportuna terapia comportamentale
cosa intende dire? io sto mangiando morbido ed evito cibi duri.

Quello che volevo chiederle se è un problema che si risolve e se non si risolve in questo modo che cosa è opportuno fare? quanto tempo ci vuole per risolverlo mesi/anni? E' opportuno fare una puntura per lubrificare il Condillo/Menisco per aiutarlo a rientrare?

Grazie ancora, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La fisioterapia e anche la terapia farmacologica è corretta.
I lavaggi articolari trovano la loro eventuale indicazione in blocchi e aderenze intrarticolari. Certamente non posso escludere che ci sia questa condizione, anche se da quello che ha scritto il problema SEMBRA più di origine muscolare, ovviamente però qui ci manca la parte clinica per valutare.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#4]
Utente
Salve,
deve scusare se approfitto della sua cortesia, ma vorrei capire la dinamica del mio problema e come si risolverà, rispetto la sua definizione:

il problema SEMBRA più di origine muscolare,
ammesso che lo sia continuando la fisioterapia e gli esercizi poi il menisco andrà al suo posto da solo, sarà una conseguenza, oppure una volta decontratto i muscoli comunque il menisco può rimanere li e quindi impedire una completa apertura della bocca?

Grazie infinite, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Il disco rimane dov'è e molto probabilmente è lì da molto tempo.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it