Costrizione collo zona sternoclienomastoideo

Salve
Volevo chiedere un parere riguardo un sintomo che purtroppo mi accompagna da più di 6 mesi.

Considerando che mi è stato riscontrato un gozzo tiroideo a seguito di una tiroidite autoimmune di basedow volevo capire se questa costrizione che avverto maggiormente alla zona dei 2 muscoli dello sternocleidomastoideo ad entrambi i lati come se qualcuno mi stringesse il collo possa dipendere da questa tiroidite (FT3 ALTI FT3 ALTI E TSH A 0) oppure qualcuno mi ha detto che potrebbe dipendere da ansia oppure da un problema di atm in quanto avverto che questo fastidio mi porta ad aprire la bocca per cercare di trovare sollievo e allo stesso tempo avverto fastidio all orecchio.

Inoltre questa costrizione spesso è presente tutto il giorno e si attenua nel momento che mi metto a letto o stendo il collo sul divano.

Mi sento come se avessi i muscoli del collo sempre tesi e contratti e infatti quando faccio dei movimenti di streching come per distendere i muscoli del collo avverto come se avessi tutti i muscoli del collo contratti e sempre in tensione.

Essendo che ho un morso incrociato potrebbe questo giustificare questi sintomi che mi stanno facendo diventare matto?

Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Birreci Gnatologo, Dentista 39
Si, è possibile, anzi molto probabile. Un consulto gnatologico lo farei.

[#2]
Utente
Gentile dott.Birreci,
Innanzitutto la ringrazio della risposta.
Volevo chiederle una cosa a riguardo.
Quando apro la bocca avverto questa sensazione leggera di dolore all orecchio sx e noto che quando mi tocco facendo pressione sui muscoli laterali del collo me li sento come sotto fossero infiammati(leggermente dolenti).
A volte avverto pure sensazione di orecchie ovattate.
Ma questa costrizione potrebbe dipendere da un problema dei condili oppure da questo morso incrociato?
Mi consiglia di fare una rmn atm e rivolgermi a uno gnatologo o un maxillo facciale?
Grazie mille.
[#3]
Utente
Dimenticavo una cosa.
Quando metto le dita nelle orecchie e provo a muoverle su e giù nell orecchio sx avverto come ci fosse uno scalino mentre nell orecchio dx non lo sento e inoltre capita a volte quando parlo come se avessi difficoltà a parlare come stringesse al centro del collo e voce bassa.