Massetere dolorante e malocclusione

Buon pomeriggio dottori, un mese e mezzo fa ho estratto un dente del giudizio inferiore se mi incluso.
Sto estraendo i denti del giudizio per mettere poi apparecchio, in quanto ho un sovraffollamento degli incisivi superiori, con conseguente rientranza del canino.
Credo che questo mi porti a chiudere male, infatti ho spesso acufeni, cervicalgia.
Ora, in seguito all estrazione del dente del giudizio ho notato un gonfiore e indurimento della guancia circostante, credo che sia il massetere lì vicino.
Inizialmente credevo fosse dovuta alla difficoltà di estrazione, ma il fastidio continua.
Il gonfiore del massetere non si nota a occhio nudo ma mi provoca dolore a tutta la mandibola a destra, anche dell’angolo inferiore dove credo passi il nervo.
Premendo sullo spigolo osseo sente un forte dolore.
Ho fatto panoramica, endorale, e non c’è nulla a livello osseo.
È possibile risolvere questo problema andando a mettere l’apparecchio?
Il fastidio può essere dovuto alla malocclusione?
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73
DECISAMENTE NO!!!!!!! Le linee guida sconsigliano modifiche permanenti dell'occlusione dentale in caso di dolore. Cerchi uno gnatologo.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
Utente
Utente
Dottore io non capisco come si possa risolvere questa mal occlusione se non con lapparecchio. Non posso mettere il bite perché i denti sono STORTISSIMI e gli incisivi superiore sono così storti che impediscono la corretta chiusura, avendo spostato il canino internamente e di conseguenza aver deviato la chiusura. Io credo che la soluzione più logica sia proprio raddrizzare i denti quindi cosa dovrei fare se non questo?