Utero retroversoflesso e candidiasi ricorrente
Gentili medici, gradirei avere dei chiarimenti su alcuni dubbi. E’ da circa un anno che io e mio marito abbiamo rapporti liberi perché desiderosi di una gravidanza, ma fino ad ora senza risultati. Il mio dubbio è se può incidere negativamente il fatto di avere l’utero in retroversoflessione associato ad episodi ricorrenti di candidasi vaginale (che non riesce a trovare risoluzione visto che da antimicogramma risulto essere resistente a tutti gli antimicotici). Grazie in anticipo, Manuela.
[#1]
Gent. sig.ra, la retroversoflessione mobile (si valuta con la visita ginecologica) e la candidiasi ricorrente non sono cause di sterilità.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"
[#2]
Utente
Grazie x la risposta immediata,ma volevo sottoporle un'altra domanda: anche avendo rapporti liberi durante manifestazione in atto di candida non è compromessa un'eventuale gravidanza?Visto fino ad ora i vani risultati dei nostri tentativi, la mia paura è legata agli eventuali danni che potrebbe provocare una continua esposizione alla candida mai completamente eradicata da anni.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.4k visite dal 19/08/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Vaginite
La vaginite è un'infiammazione della vagina che spesso può colpire anche la vulva (vulvo-vaginite). Le principali cause, i sintomi, cura e prevenzione.