Colposcopia con esito incerto asc-h

Buonasera,
vi contatto perchè essendo risultata positiva al test HPV, ceppo 16, è stato fatto esame citologico con esito ASC-H, cui è seguita colposcopia che ha rilevato puntature fini e una piccolissima area aceto-bianca di cui è stata fatta la biopsia.
Quest' ultima ha confermato la diagnosi di ASC-H non essendo possibile svolgere altri accertamenti a causa della scarsità del materiale prelevato e positività alla proteina p16.
Vorrei quindi un vostro consiglio: è bene ripetere la colposcopia a breve distanza di tempo o è opportuno procedere al trattamento di conizzazione?
preciso che sono in menopausa da circa 1 anno.
Grazie
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 69 4
È abbastanza inusuale avere un ASC-H su biopsia (referto istologico). Tuttavia vista la positività per il ceppo 16, l’esito della colposcopia e della biopsia ed il fatto che è in menopausa, si potrebbe propendere per un campionamento più esteso (conizzazione/leep) con finalità diagnostico terapeutiche.

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
La ringrazio. Il mio dubbio era appunto se potesse essere utile ripetere colposcopia/biopsia, ma sostanzialmente mi ha risposto.
Segnala un abuso allo Staff
Tumore della cervice uterina

Tumore del collo dell'utero (o cervice uterina): l'HPV e i fattori di rischio, diagnosi e screening (PAP Test, HPV test, colposcopia, conizzazione).

Leggi tutto

Consulti simili su tumore della cervice uterina

Consulti su infezioni vaginali

Altri consulti in ginecologia