Antigene m in test coombs indiretto

Durante la mia prima gravidanza, circa alla 28 settimana, il mio test di coombs indiretto si è positivizzato, Antigene M, titolazione bassa e decrescente (1:8 - 1:4 -1:2)
Sono 0neg, mio marito A-, il bimbo è nato A-
Sia il ginecologo che mi ha seguita che l'ematologo dell'ospedale sono rimasti piuttosto spiazzati, non hanno saputo darmi nessuna risposta (non ho avuto trasfusioni, aborti o amniocentesi), hanno solo ripetuto il test circa ogni 15 gg. Il bambino è nato sano e a termine, ha solo avuto un po' di ittero ma è stato dimesso con me in terza giornata.
Adesso vogliamo un altro bimbo, ma io sono molto in ansia, ho vissuto malissimo quel periodo della gravidanza, con la paura di dover indurre il parto o che ci fosse sofferenza fetale.
Con la prossima gravidanza si ripresenterà lo stesso problema? Dipende da un'incompatibilità del mio sangue con quello di mio marito?
Dite che è prudente farmi seguire da un centro specializzato ( e nel caso, quale? tipo Gaslini?)
Ringrazio da ora per l'attenzione
[#1]
Biochimico clinico, Allergologo, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Biochimico clinico, Allergologo, Medico di laboratorio
L' M e' un antigene del sistema sanguigno minore MNS, che non viene testato routinariamente. Giusto per saperlo, dovreste farvi tipizzare il MNS lei e suo marito.

Comunque non puo' essere incompatibilita' al marito perche' col primo figlio non si sviluppano queste forme. Se anche lei fosse "M negativa" e il feto avesse ereditato dal padre un "M positivo", lei sviluppaerebbe anticorpi anti-M solo dopo il parto, a seguito di una entrata in circolo di emazie fetali "M". Nella prima gravidanza questo non poteva ancora essere successo.

Si potrebbe supporre che la risposta immune sia stata una reazione crociata, una produzione di anticorpi contro qualche germe o virus o farmaco di passaggio il quale aveva antigeni superficiali simili all'antigene M. L'anticorpo anti-antigene misterioso agglutinava anche le emazie "M".

Su questa base di ipotesi, non c'e' motivo perche' l'episodio debba ripetersi alla seconda gravidanza, tanto piu' se lei risultasse M grande.

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio infinitamente. Non sa quanto mi sollevi il suo intervento, prima di tutto perchè mi ha fornito per la prima volta una risposta a quanto mi era successo, e poi ovviamente perchè mi fa affrontare un'eventuale seconda gravidanza con molta più serenità.
Di nuovo grazie per il prezioso servizio che svolgete.
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto